> > Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi: la prima arbitra di sempre in Serie A

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi: la prima arbitra di sempre in Serie A

Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi: la prima arbitra di sempre in Serie A

Ha 31 anni ed è laureta in Sociologia la prima arbitra di sempre in Serie A: Maria Sole Ferrieri Caput

Alle 15 del 2 ottobre del 2022 ci sarà un’importante prima volta in Serie A: dopo oltre novant’anni di campionato, domenica al Mapei Stadium ad arbitrare una gara di Serie A maschile ci sarà una donna: Maria Sole Ferrieri Caputi, che dirigerà Sassuolo-Salernitana.

Chi è Maria Sole Ferretti Caputi

31 anni, origine livornese e laurea in Sociologia e ricerca sociale. La Ferrieri Caputi è stata formata all’interno della sezione dell’Associazione italiana arbitri di Livorno, registrata tra gli arbitri professionisti dalla stagione 2020/2021. Oltre ad arbitrare sul rettangolo verde, Maria Sole è consulente di welfare aziendale. 

Quest’estate infatti l’AIA aveva preso infine una decisione, storica, ovvero inserirla tra gli arbitri designabili per le gare di Serie A. La promozione della giovane era stata annunciata un paio di settimane prima che venissero pubblicate le graduatorie arbitrali a rendere pubblica la notizia Alfredo Trentalance, presidente dell’associazione: «È un momento storico. Maria Sole è stata promossa perché se lo merita. Sarà il designatore poi a decidere il suo percorso, non vogliamo dare privilegi a nessuno». Nella scorsa stagione Ferrieri Caputi è stata quarto ufficiale di gara in Monza-Udinese della terza giornata e ha arbitrato Sampdoria-Reggina di Coppa Italia, Modena-Frosinone e Brescia-Perugia di Serie B.