Chi è Meriam - Notizie.it
Chi è Meriam
Guide

Chi è Meriam

Il caso di Meriam Yahia Ibrahim ha riempito le pagine dei giornali per molto tempo, fino al suo arrivo in italia insieme ai due figli, che è avvenuto lo scorso luglio.

Meriam è una giovane donna sudanese: ha 27 anni e da bambina è stata abbandonata ad suo padre, che era musulmano. Dunque è cresciuta con sua madre, una cristiana ortodossa, e quando ha conosciuto Daniel Wani, sudanese cristiana con cittadinanza americana, non ha avuto problemi a convertirsi dall’Islam al cristianesimo. Però la legge del suo Paese, il Sudan, non lo permette.

Infatti Meriam è stata condannata per apostasia, poichè la legge sudanese vuole che una donna debba necessariamente abbracciare la religione del padre, e che non possa sposare un uomo di confessione diversa. Dunque Meriam è stata incarcerata a Karthoum, condannata a morte: in cella ha partorito il suo secondo figlio.

L’opinione pubblica internazionale si è però sollevata in suo favore, affinchè venisse scarcerata, e il 21 giugno 2014 la Commissione nazionale per i diritti umani del Sudan ha dichiarato incostituzionale l’incarcerazione della donna, che è stata rilasciata ed è infine volata in Italia dove ha incontrato papa Francesco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*