> > Chi è Miriam Leone in I Medici

Chi è Miriam Leone in I Medici

505908516 1280x720 1

Miriam Leone (Miss Italia nel 2008 e giovane attrice esordiente) ha recitato nella serie tv  "I Medici" andata in onda sulla rai a partire dal 18 Ottobre. Miriam Leone si è calata nel ruolo di Bianca: ragazza del popolo che oltre a lavorare come lavandaia posa per i più grandi artisti dell’ep...

Miriam Leone (Miss Italia nel 2008 e giovane attrice esordiente) ha recitato nella serie tv “I Medici” andata in onda sulla rai a partire dal 18 Ottobre.

Miriam Leone si è calata nel ruolo di Bianca: ragazza del popolo che oltre a lavorare come lavandaia posa per i più grandi artisti dell’epoca. Sono il suo fascino e la sua bellezza a far perdutamente innamorare Cosimo, il figlio di Giovanni de Medici. Il giovane sogna di poter coltivare quell’amore, ma Bianca è una ragazza forte, con i piedi per terra, lei sa quanto sia impossibile sostenere il sentimento che sta nascendo tra loro: “Perché i soldi sono più importanti del latte, perché con il latte lo stomaco rimane vuoto”. È questo che più Miriam apprezza del personaggio che ha impersonato: la concretezza e la capacità della giovane di vedere l’essenza delle cose.

In realtà la Bianca interpretata da Miriam Leone è una rivisitazione del personaggio realmente esistito nella storia della famiglia dei Medici ovvero Bianca Cappello. Figlia del nobile veneziano Bartolomeo Cappello fu l’amante di Federico I (figlio di Cosimo) salito al potere nel 1564 e dal quale sostenne di aver avuto anche un erede.

È difficile riconoscere la sottile linea che separa la realtà storica dalla fiction, perché spesso delle piccole rivisitazioni possono trasformarsi nella versione ricordata e raccontata dei fatti. Per questo la serie tv “I Medici, Master of Florence” terminata l’8 Novembre 2016 ha avuto un compito delicato da sostenere: quello di far rivivere a più di 7 milioni di spettatori le vicende di una delle famiglie più importanti di Firenze.

Questo compito impegnativo è stato affrontato da Nicholas Meyer e Frank Spotnitz con un cast di eccellenza che vede la stella nascente dello spettacolo e del cinema italiano Miriam Leone al fianco di grandi nomi come il duplice premio Oscar Dustin Hoffman (Giovanni de Medici) e l’acclamato attore della serie Games of Throne Richard Madden (Cosimo de Medici).

Come dice il filosofo Nietzsche “Non ci sono fatti, ma solo interpretazioni.” una di queste interpretazioni ci è stata regalata attraverso la recitazione di grandi personaggi internazionali che nonostante qualche differenza storica ci hanno permesso di fare otto diversi tuffi nel passato.