Chi è Pep Guardiola candidato miglior allenatore 2014 - Notizie.it
Chi è Pep Guardiola candidato miglior allenatore 2014
Guide

Chi è Pep Guardiola candidato miglior allenatore 2014

La FIFA ha annunciato i 10 candidati al Pallone d’Oro per il miglior allenatore 2014: tra questi c’è lo spagnolo Pep Guardiola, attuale allenatore del Bayern Monaco.

Guardiola ha giocato la maggior parte della sua carriera nel barcellona, facendo parte della squadra che vinse la prima coppa europea del club nel 1992, indossando la fascia di capitano dal 1997 al 2001. Ha giocato anche nel Brescia, nella Roma, nell’Al -Ahli in Qatar e nel Dorados de Sinaloa in Messico. Nel 1992 ha vinto la medaglia d’oro olimpica con la Spagna.

Dopo aver appeso le scarpe al chiodo, Guardiola inizia la sua carriera di allenatore nel Barcellona B, diventando allenatore della prima squadra nel 2008. nella sua prima stagione, Guardiola porta il Barcellona al triplete, vincendo Liga, Copa del Rey e Champions League: Guardiola diventa così l’allenatore più giovane a vincere la Champions. La stagione successiva il Barcellona vince Supercoppa spagnola, Supercoppa europea e Mondiale per Club, vincendo così 6 trofei sui 6 che aveva a disposizione in un anno.

nel 2011 Guardiola viene nominato allenatore dell’anno.

Il 30 giugno 2012 Guardiola annuncia l’addio al Barcellona, dopo aver vinto 14 trofei in soli 4 anni.

Dopo un periodo sabbatico, il Bayern Monaco annuncia il 16 gennaio 2013 l’ingaggio di Guardiola alla guida del club per la stagione 2013-14. Nel suo primo anno, Guardiola vince Bundesliga, DFB-Pokal, Supercoppa europea e Mondiale per club.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*