> > Chi è Roberta Liso, vincitrice di "Bake off Italy"?

Chi è Roberta Liso, vincitrice di "Bake off Italy"?

Roberta Liso

Roberta Liso è stata la vincitrice della seconda edizione di Bake off Italiy. Si è laureata in infermieristica e ama i dolci.

“Bake off Italia – Dolci in forno” è un talent show culinario andato in onda a partire dal 2013 sul canale Real Time, condotto da Benedetta Parodi. In questo programma i concorrenti si sfidano cimentandosi nella realizzazione di torte e dolci sulla base di ricette proprie o fornite dalla giuria.

La vincitrice della seconda edizione del programma, conclusasi il 21 Novembre 2014, è stata Roberta Liso, una ragazza allora, di 22 anni originaria di Foggia.

Chi è Roberta Liso

Roberta è nata a Bitonto nel 1991. E’ stata la vincitrice della seconda edizione di Bake Off Italia. All’epoca aveva 22 anni e studiava Scienze infermieristiche. E’ riuscita a laurearsi con successo dopo la fine del programma, aveva infatti lasciato a metà il suo percorso di studi per partecipare al talent.

Lei stessa in un’intervista di qualche anno fa aveva infatti dichiarato:

“Appena sono tornata a Foggia mi sono catapultata di nuovo nella mia realtà: ospedale, tirocinio, esami. Ho fatto la tesi e mi sono anche laureata. Ho cercato di fare tutto il necessario per portare a termine il mio percorso perché avevo lasciato in sospeso l’università per partire per Bake Off e per mia mamma era un cruccio”

Poi la Liso ha deciso di tornare alla sua vita precedente non dimenticando però la sua passione per la pasticceria espressa con fantastiche creazioni condivise sul suo account Instagram.

La ragazza ha da sempre una gran passione per la cucina, unita all‘amore per gli altri. Fin da piccola infatti si è occupata delle sorelline minori accudendole e cucinando per loro dolci di tutti i tipi. Da qui ha scoperto la sua vocazione culinaria.

I suoi dolci preferiti sono le mousse, ed è proprio con una mousse cake orientale che è riuscita a vincere la finale del noto programma. Si era inoltre anche presentata ai casting con una moussecake alla ricotta e pera.

Il lavoro da infermiera le piace molto e grazie al suo carattere solare riesce a superare le difficoltà che questa professione comporta. Lei stessa dice” fare l’infermiera è una vocazione. L’ho sempre sentita dentro di me. Entrare in pasticceria, invece, mi fa tornare bambina, come quando entravo in un negozio di giocattoli»

Il libro di Roberta

La ragazza ha pubblicato per Rizzoli il 15 gennaio 2015 il suo primo libro di ricette “Dolci nati da un sogno”. Si tratta di oltre 70 ricette che la pasticcera ha messo a disposizione di tutti.

Queste, nate nella sua patria d’origine, la Puglia esprimono il suo carattere solare e allegro che l’ha aiutata a superare anche le sfide più difficili.

I piatti variano molto: si va dalle classiche torte e dolci alle focacce con la pasticceria salata. Non mancano poi le basi, come creme e glasse gustose da abbinare a piacere. Si nota subito la sua grande creatività e fantasia nel creare torte ad effetto o dolcetti mignon innovativi.