> > Chi è Luis Sepùlveda

Chi è Luis Sepùlveda

Chi è Luis Sepùlveda

Luis Sepùlveda è uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, e  regista, nato in Cile nel 1949.La sua vita è intensa e appassionante, proprio come nei suoi romanzi.  Il piccolo Luis vive i primi anni della sua vita a  contatto con il nonno paterno - un anarchico andaluso, condannato a morte e p...

Luis Sepùlveda è uno scrittore, giornalista, sceneggiatore, e regista, nato in Cile nel 1949.La sua vita è intensa e appassionante, proprio come nei suoi romanzi. Il piccolo Luis vive i primi anni della sua vita a contatto con il nonno paterno – un anarchico andaluso, condannato a morte e per questo motivo in fuga – e a diciassette anni diventa redattore di un quotidiano. A vent’anni vince il Premio Casa delle Americas con il suo primo libro di racconti ” Cronacas de Pedro Nadie”. Successivamente ottiene una borsa di studio per corsi di drammaturgia, in Russia. Al suo rientro in Cile consegue il diploma di registra teatrale, scrive e lavora in radio. Per il suo impegno politico nel 1973 dopo il colpo di stato e la dittatura del generale Pinochet, Sepulveda viene catturato, interrogato, torturato. La sua prigionia dura 2 anni e mezzo, e servirà l’intervento di Amnesty International per consentire la sua scarcerazione e la commutazione della condanna a morte in esilio. Si sposterà poi in Paraguay e in Amazzonia, e lavorerà con Greenpeace.

I suoi libri, famosi e conosciuti in tutto il mondo trasmettono la sua passione per la vita, l’ardore e il suo amore per la natura. Ecco alcuni titoli: indimenticabile “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”, bellissimo, che vi consiglio vivamente di leggere. Poi la dolcezza di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” da cui è stato tratto l’omonimo film, “Patagonia express”, “Diario di un killer sentimentale”, Incontro d’amore in un paese di guerra”

La sua scrittura è intensa, diretta. passionale, e critica. Forte e dolce nello stesso tempo.

Attualmente vive in Spagna, con la propria famiglia, nelle Asturie.