> > Chi era Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega Nord

Chi era Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega Nord

Chi era Gianluca Buonanno

Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega Nord, è morto domenica 5 giugno in un incidente stradale mentre viaggiava in direzione Varese. Gianluca Buonanno, sindaco di Borgosesia (Vercelli) nonché europarlamentare della Lega Nord è venuto a mancare nella giornata di ieri. Il politico stava ...

Gianluca Buonanno, europarlamentare della Lega Nord, è morto domenica 5 giugno in un incidente stradale mentre viaggiava in direzione Varese.

Gianluca Buonanno, sindaco di Borgosesia (Vercelli) nonché europarlamentare della Lega Nord è venuto a mancare nella giornata di ieri.
Il politico stava percorrendo il tratto tra Mozzate e Solbiate quando l’autovettura su cui viaggiava si è scontrata con un veicolo fermo all’altezza di Gorla Maggiore.
I soccorsi sono stati rapidi, ma per l’europarlamentare sono stati inutili i tentativi di rianimazione. La moglie è stata ricoverata d’urgenza all’ospedale di Busto Arsizio (dove è stata portata la salma del marito), insieme agli altri tre feriti che erano a bordo dell’auto travolta.

Gianluca Buonanno aveva iniziato la sua carriera nella politica da giovanissimo: a sedici anni era già iscritto al Movimento Sociale italiano di Giorgio Almirante. Successivamente entrò a far parte di An, passando poi a sostenere il movimento del Carroccio. Prima di diventare Sindaco di Borgosesia era già stato Sindaco di Serravalle e di Varallo.
La passione con cui faceva il suo lavoro e l’enfasi con cui si animava in Parlamento l’avevano reso il simbolo del suo partito, portandolo anche a scontri (mai pubblici) con Matteo Salvini.
La sua scomparsa a soli 50 anni ha lasciato senza parole il mondo della politica, che si è mobilitato nel fare le condoglianze alla famiglia, primi tra tutti Matteo Renzi, la Presidente della Camera Laura Boldrini e il vive Presidente del Senato Roberto Calderoli. Vittorio Sgarbi e Roberto Maroni (tra gli altri) hanno salutato l’amico con un messaggio ricordo su Twitter, numerosi anche su Facebook i commenti sulla scomparsa di Gianluca Buonanno.
I messaggi di condoglianze non sono arrivati solo alla mamma e al resto dei famigliari dell‘europarlamentare, ma anche a Matteo Salvini e a tutto il partito, che ha risentito fortemente della perdita di Buonanno.