> > Chi era il vero Conte Dracula?

Chi era il vero Conte Dracula?

default featured image 3 1200x900

Il Dracula di Bram Stoker era un personaggio fittizio creato per riempire di paura e terrore i suoi lettori. Nello sviluppare il suo vampiro immortale, Stoker si crede che si sia basato su alcuni dettagli di una figura storica: Vlad Tepes "l'Impalatore", il principe rumeno meglio conosciuto con il...

Conte Dracula Christopher Lee 300x300

Il Dracula di Bram Stoker era un personaggio fittizio creato per riempire di paura e terrore i suoi lettori. Nello sviluppare il suo vampiro immortale, Stoker si crede che si sia basato su alcuni dettagli di una figura storica: Vlad Tepes “l’Impalatore”, il principe rumeno meglio conosciuto con il soprannome.

Inizi

Vlad fu principe di Valacchia, che fa parte del sud della Romania. Molto probabilmente era nato nel 1430.

La guerra

Nel 1460, Vlad si schierò con il re d’Ungheria contro i Turchi. Dato che il suo esercito era spesso in inferiorità numerica, imparò ad impiegati raccapriccianti torture.

La morte

Vlad fu ucciso nel 1476 mentre combatteva contro i Turchi. Secondo la leggenda, i turchi inviarono poi la sua testa al loro sultano come prova della morte del conte.

Il vampiro

Le leggende sui vampiri erano diffusi in Romania, e le storie del comportamento barbaro di Vlad in guerra abbondavano. La combinazione delle due cose potrebbe essere stata una scelta naturale per il romanzo raccapricciante di Stoker.