Chi era Terry Pratchett - Notizie.it
Chi era Terry Pratchett
Guide

Chi era Terry Pratchett

Terry Pratchett, OBE (28 Aprile 1948 – 12 Marzo 2015) è stato un autore inglese di romanzi fantasy, soprattutto di opere comiche. E’ conosciuto soprattutto per la serie Discworld, di circa 40 volumi. Il suo primo romanzo, The carpet people, è stato pubblicato nel 1971 e da allora ha pubblicato il primo romanzo della serie intitolato The colour of magic, uscito nel 1983, scrivendo poi due libri in media.Il primo romanzo della serie Discworld è stato il terzo libro più venduto vendendo solo in Inghilterra 55.000 copie in appena tre giorni.

Pratchett, che ha più di 85 milioni di libri venduti in tutto il mondo in 37 lingue, è stato il migliore autore del regno Unito negli anni’90.

E’ stato nominato Ufficiale dell’ordine dell’Impero Britannico nel 1998 ed è stato anche cavaliere dei servizi per la letteratura ne 2009.

Nel dicembre 2007, ha annunciato di soffrire di una forma iniziale del morbo di Alzheimer.

Ha fatto una donazione pubblica alla ricerca sull’Alzheimer, ha registrato un programma televisivo in cui raccontava la sua esperienza con la malattia andato in onda sulla BBC, ed è anche diventato il testimonial per la ricerca sull’Alzheimer in Inghilterra- E’ morto il 12 marzo 2015.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*