> > Chi sono i vincitori maschili del Grande Slam

Chi sono i vincitori maschili del Grande Slam

Chi sono i vincitori maschili del Grande Slam

Roger Federer è il tennista più vittorioso della storia del Grande Slam: lo svizzero ha alzato complessivamente 17 trofei. Ogni anno si disputano i quattro tornei più famosi del circuito tennistico: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open. Il tennista più vincente della storia del t...

Roger Federer è il tennista più vittorioso della storia del Grande Slam: lo svizzero ha alzato complessivamente 17 trofei.

Ogni anno si disputano i quattro tornei più famosi del circuito tennistico: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open. Il tennista più vincente della storia del tennis al maschile è Roger Federer. Lo svizzero vanta ben 17 Slam vinti, staccando di tre lunghezze il rivale Rafael Nadal. A quota 14 è fermo anche Pete Sampras, mentre l’attuale numero uno del ranking ATP Novak Djokovic ha vinto 12 Slam, come Roy Emerson.
Sul campo di Melbourne il tennista più vincente è proprio Novak Djokovic con 6 titoli, affiancato da Roy Emerson, i cui titoli precedono però l’era open. L’indiscutibile re di Francia è il maiorchino Rafael Nadal, a 9 vittorie: lo spagnolo è ad oggi l’unico tennista capace di vincere uno stesso Slam nove volte. L’erba di Wimbledon, invece, è la casa di Roger Federer. Lo svizzero vi ha trionfato 7 volte, eguagliando Sampras e Renshaw. Quest’ultimo, tuttavia, è ampiamente precedente all’era open. Per quanto riguarda gli US Open i più vincenti sono gli statunitensi Sears, Larned e Tilden, tutti e tre dell’era pre-open, con 7 titoli vinti. Nell’era open comandano Connors, Sampras e ancora Federer con 5 Slam vinti.
Emerson, nell’era pre-open, e Federer, Nadal e Djokovic sono gli unici tennisti presenti in questa speciale classifica ad aver vinto almeno una volta ognuno dei quattro slam.