Chi sono i vincitori maschili del Grande Slam - Notizie.it
Chi sono i vincitori maschili del Grande Slam
Guide

Chi sono i vincitori maschili del Grande Slam

Chi sono i vincitori maschili del Grande Slam

Roger Federer è il tennista più vittorioso della storia del Grande Slam: lo svizzero ha alzato complessivamente 17 trofei.

Ogni anno si disputano i quattro tornei più famosi del circuito tennistico: Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open. Il tennista più vincente della storia del tennis al maschile è Roger Federer. Lo svizzero vanta ben 17 Slam vinti, staccando di tre lunghezze il rivale Rafael Nadal. A quota 14 è fermo anche Pete Sampras, mentre l’attuale numero uno del ranking ATP Novak Djokovic ha vinto 12 Slam, come Roy Emerson.
Sul campo di Melbourne il tennista più vincente è proprio Novak Djokovic con 6 titoli, affiancato da Roy Emerson, i cui titoli precedono però l’era open. L’indiscutibile re di Francia è il maiorchino Rafael Nadal, a 9 vittorie: lo spagnolo è ad oggi l’unico tennista capace di vincere uno stesso Slam nove volte. L’erba di Wimbledon, invece, è la casa di Roger Federer. Lo svizzero vi ha trionfato 7 volte, eguagliando Sampras e Renshaw.

Quest’ultimo, tuttavia, è ampiamente precedente all’era open. Per quanto riguarda gli US Open i più vincenti sono gli statunitensi Sears, Larned e Tilden, tutti e tre dell’era pre-open, con 7 titoli vinti. Nell’era open comandano Connors, Sampras e ancora Federer con 5 Slam vinti.
Emerson, nell’era pre-open, e Federer, Nadal e Djokovic sono gli unici tennisti presenti in questa speciale classifica ad aver vinto almeno una volta ognuno dei quattro slam.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*