> > Chianti Classico Riserva Docg 2013, Castello di Volpaia

Chianti Classico Riserva Docg 2013, Castello di Volpaia

xccr mini jpeg pagespeed ic 5DwEMrweMH

Nella splendida località di Radda in Chianti, in provincia di Siena, si trova il Castello di Volpaia, una di quelle aziende vitivinicole toscane capaci di far apprezzare i vini italiani in tutto il mondo. Fondata nel 1966, da sempre la produzione è stata indirizzata alla realizzazione di vini di q...

Nella splendida località di Radda in Chianti, in provincia di Siena, si trova il Castello di Volpaia, una di quelle aziende vitivinicole toscane capaci di far apprezzare i vini italiani in tutto il mondo. Fondata nel 1966, da sempre la produzione è stata indirizzata alla realizzazione di vini di qualità, in primis dal vitigno simbolo della regione, il Sangiovese. Gli ettari vitati sono circa quarantasei, coniugati in una produzione che si aggira intorno alle duecentomila bottiglie all’anno.

Oggi ci versiamo nel calice il Chianti Classico Riserva Docg, le cui uve Sangiovese vengono lasciate maturare in botti e barrique per un anno: dalla vendemmia 2013 ci giunge un vino di colore rosso rubino luminoso, con ampi riflessi granato, mediamente consistente. Il profilo olfattivo ci racconta di piccoli frutti rossi, come more e lamponi, prugne, ciliegie e poi tocchi minerali e speziati, liquirizia e cannella in prima linea; l’assaggio è caldo e pieno, distinto da tannini importanti e ben lavorati, con una vena fresco-sapida ed una struttura piuttosto equilibrata. Lungo e persistente il finale, richiama simmetricamente le sensazioni olfattive e gustative.

Chianti Classico molto tipico e preciso, interessante e piacevole, lo proverei in abbinamento con i salumi toscani.