Chiesa di San Giorgio, la più terrificante del mondo
Chiesa di San Giorgio, la più terrificante del mondo
Lifestyle

Chiesa di San Giorgio, la più terrificante del mondo

chiesa san giorgio

Fantasmi, chiesa e gelo: La triade che attira i più coraggiosi e i più curiosi. Ecco dove si trova la chiesa di San Giorgio.

La Chiesa di San Giorgio di Lukova è un luogo spettrale che nasce nelle fredde terre della Repubblica Ceca. La struttura sorge a nord-ovest della Boemia, una regione storica che sta ad indicare la parte centrale e occidentale della Repubblica Ceca. È stata costruita in epoca medioevale, più precisamente nel 1352. Fu testimone di moltissimi conflitti tra cui le due guerre mondiali. Oggi, dopo secoli, questo posto è conosciuto per un dettaglio piuttosto inquietante.

Chiesa di San Giorgio, la storia

La storia della Chiesa di San Giorgio di Lukova è piuttosto controversa e ricca di misteri. Costruita moltissimi secoli fa, dopo essere stata un punto di riferimento per i cittadini dell’epoca, cominciò a decadere a causa dell’impossibilità di effettuare ristrutturazioni. Negli anni, l’aspetto trasandato e le nuove dicerie che circolavano sulla chiesa contribuirono al suo abbandono. La situazione peggiora quando nel 1796 scoppia un terribile incendio che devasta la maggior parte dell’edificio. Rimasero in piedi solamente il presbitero e la sagrestia che contribuirono a non far crollare l’intero edificio.

Dopo l’incidente cominciarono alcuni lavori di restauro che andarono avanti molto lentamente.

Questi ultimi trasformarono la chiesa in un edificio di caratteristiche gotiche e di conseguenza la resero molto più inquietante. Ma non è finita. Nel 1968 durante un funerale il tetto della chiesa cedette completamente provocando qualche ferito ma, fortunatamente, nessun morto. Da quel momento in poi la Chiesa di San Giorgio fu abbandonata a se stessa. Forse per paura, o superstizione, gli abitanti di Lukova preferirono evitare di frequentarla. Per decenni quindi la struttura rimase in balia della natura che con i suoi rampicanti ne prese il possesso.

Chiesa di San Giorgio, la rinascita

Per questa antica struttura il destino aveva ancora qualcosa in serbo. Un giorno, il talentuoso artista ceco Jakub Hadrava, nel vedere la chiesa in quel terribile stato venne preso da un’ispirazione artistica. Con l’intento di attirare turisti e racimolare del denaro per una degna ristrutturazione Hadrava costruì delle statue dalle sembianze di fantasmi. Queste figure sono state realizzate utilizzando del gesso e riproducendo atteggiamenti di preghiera. Le statue sono infatti posizionate sparse all’interno della chiesa in modo tale che sembrino degli uomini intenti a pregare e a seguire una messa immaginaria.

L’artista dichiara di aver realizzato queste sculture pensando ai fedeli tedeschi che durante la Seconda Guerra Mondiale si riunivano in questa chiesa per pregare la fine del conflitto. Fortunatamente le statue ebbero, e hanno ancora, molto successo. Per questo la Chiesa di San Giorgio è ora frequentata da molti turisti provenienti da tutto il mondo. Grazie all’afflusso di persone è stato anche possibile mettere da parte del denaro sufficiente ad una degna ristrutturazione.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora