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Cibi dietetici salutari

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I cibi dietetici sani sono essenziali per perdere peso e migliorano il benessere. I migliori cibi dietetici sono quelli freschi, che richiedono una preparazione, ma forniscono pasti deliziosi con una gran quantità di nutrienti. Scegliere cibi dietetici sani è necessario per migliorare la salute nel lungo periodo, invece di perdere solo del peso a breve termine.

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Caratteristiche
La prima cosa da cercare in un cibo dietetico sano è la freschezza. Anche se il cibo confezionato viene pubblicizzato come sano e prodotto con ingredienti naturali, se è un cibo lavorato, come cracker e biscotti, non è la scelta ideale per la dieta.

I cibi freschi e non lavorati, come la frutta e la verdura, forniscono al corpo fibre, che mantengono a lungo il senso di sazietà. Cibi dietetici salutari dovrebbero contenere grassi sani, come grassi polinsaturi e monoinsaturi. I cereali dovrebbero essere integrali al 100% e le proteine dovrebbero essere magre. I cibi zuccherati dovrebbero usare zuccheri il più possibile naturali. Si può sostituire lo zucchero con il miele come dolcificante.

Tipi
Tutta la frutta e la verdura fresche sono cibi dietetici sani.

Moderate il consumo di verdure ricche di amido, come le patate. Esse, in ogni caso, non devono essere eliminate, poiché forniscono vitamine e minerali. Scegliete olio di oliva, olio di noci, noci, nocciole e semi come fonte di oli sani. Cereali, come farina integrale, fiocchi di avena, quinoa e riso integrale sono ottimi come cereali integrali salutari. Fonti di proteine sane sono il pollo, la carne magra, il tacchino, il pesce, i legumi, latticini a basso contenuto di grassi e la soia. Il cioccolato fondente è un ottimo dessert per soddisfare la voglia di dolce.

Malintesi
Molte persone ricorrono ai cibi dietetici pronti quando vogliono perdere peso, poiché questi alimenti sono convenienti. Frullati, barrette e cibi surgelati non fanno male, ma non sono la scelta giusta. I cibi surgelati possono contenere una quantità eccessiva di sodio; i frullati hanno spesso l’aggiunta di vitamine e minerali. Anche se vi fanno sentire sazi nel corso della giornata, non forniscono i micronutrimenti contenuti, invece, nella frutta fresca e nella verdura.

Avvertimenti
E’ importante tenere a mente che i “cibi dietetici” sono parte di una vasta “industria del fare soldi”. Le compagnie vogliono che voi crediate che le loro barrette, i loro frullati e i loro biscotti con pochi grassi siano il cibo dietetico che fa per voi, in modo da dimagrire senza privarvi delle cose che vi piacciono. Inoltre, esse provano a far leva sul vostro stile di vita indaffarato, sostenendo che il loro cibo vi permette di non dover passare il tempo a cucinare. Non lasciatevi ingannare. La dieta più salutare è composta da cibo fresco cucinato in modo da usare grassi sani.

Prevenzione/soluzione
Scegliere cibi dietetici sani non vi aiuta solo a perdere peso, ma fa molto di più. Le vitamine E e C contenute nella frutta, nella verdura e nelle noci agiscono da antiossidanti proteggendo il nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi. I grassi salutari contenuti nelle noci e nell’olio migliorano il colesterolo nel sangue. Le proteine magre aiutano a costruire i muscoli senza aggiungere grassi saturi in eccesso, che potrebbero danneggiare le arterie. Tutte queste cose operano insieme per mantenere il corpo sano e per ridurre il rischio di malattie. Scegliere cibi dietetici salutari aiuta a ridurre il rischio di infarto, di diabete e di alcuni tipi di cancro.


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