×

Cibi senza Sodio

default featured image 3 1200x900 768x576

Un elevato apporto di sodio porta ad ipertensione, problemi cardiaci e ictus. Il sodio è un importante componente del sale e del glutammato monosodico aggiunto per esaltare il sapore del cibo. Il sodio costituisce anche il principale componente nei fritti, salati, snack e molti altri alimenti elaborat.

Una buona salute richiede a volte una dieta povera di sodio. I pazienti che soffrono di problemi di ipertensione o di cuore per esempio hanno bisogno di una dieta senza sodio.

Ortaggi e frutta fresca:

Tutte le verdure fresche sono prive di sodio. Evitare di aggiungere sale alle verdure se si desidera seguire un’alimentazione priva di sodio. Verdure in scatola, conserve di ortaggi in salamoia, sottaceti o verdure lavorate di solito contengono molto sale, e quindi un sacco di sodio.

Ortaggi e frutta non trattati, quindi senza alcun tipo di additivo in genere hanno una piccola percentuale di sodio. Frutta fresca e succhi di frutta fresca di solito non contengono sodio.

article page main ehow images a07 pu 7p sodiumfree foods 800x8001

Noci, semi, oli e grassi

Le noci tostate senza sale sono un’ottima alternativa allo spuntino a base di patatine salate o salatini soprattutto per coloro che seguono una dieta senza sodio.

Nocciole, noci del Brasile, noci, noci pecan, anacardi e pistacchi tostati senza sale possono rendere gustoso uno snack senza sodio. Allo stesso modo contengono pochissimo sodio i semi tostati senza sale, compresi i semi di zucca e di girasole e popcorn.

I pazienti che seguono una dieta senza sodio puossono mangiare una grande varietà di oli e grassi. Oli vegetali, olio di arachidi, olio di cartamo, olio di girasole e olio d’oliva i quali sono generalmente privi di sodio. Infine il burro non salato e il grasso vegetale non contengono sodio.

Grano:

I cereali integrali e le farine a base di cereali, inclusa la farina di frumento, riso, farina di miglio, avena, riso selvatico, farina di mais, frumento bulgur e orzo contengono poca o nessuna quantità di sodio.

Fagioli:

Tutte le varietà di fagioli senza l’aggiunta di sale non contengono alcuna percentuale di sodio. Una dieta senza sodio può includere una varietà di fagioli tra cui arachidi, lenticchie, fagioli, fagioli e soia. Il burro di arachidi fatto in casa e senza sale è quasi privo di sodio. Il burro di arachidi acquistato nei negozi di solito contiene sodio, quindi bisognerebbe cercare nei negozi di alimentari il burro di arachidi senza sale fatto solamente di arachidi tostate. Le arachidi tostate senza sale o soia e le noci sono snack senza sodio. Il tofu (formaggio di soia) senza sale è un alimento molto sano, ricco di componentiquali proteine , ottimo per una dieta senza sodio.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora