> > Ciclo vitale di un uccello del paradiso

Ciclo vitale di un uccello del paradiso

uccello del paradiso

Gli uccelli del paradiso sono una specie coloratissima e con un rituale di corteggiamento unico. Ecco qualche informazione.

Gli uccelli del paradiso sono tra i volatili più belli da osservare, sia per il loro piumaggio coloratissimo che per le loro doti canore. In realtà, queste caratteristiche si ritrovano principalmente tra i maschi, che le usano in un complesso rituale di corteggiamento. Oltre 42 specie di questi uccelli del paradiso (famiglia Paradisaeidae) possono essere trovati in Nuova Guinea e nelle isole vicine dell’Oceania. Le loro peculiarità li hanno resi simpatici e molto conosciuti, ecco le caratteristiche di un uccello del paradiso.

L’uccello del paradiso

Come abbiamo visto, la stragrande maggioranza degli uccelli del paradiso vivono in Nuova Guinea. Sebbene maschi e femmine abbiano caratteristiche molto diverse tra loro, posseggono, ovviamente, anche molte similitudini. Vediamo, allora, quali sono le fasi della vita di un uccello del paradiso e quali i passaggi fondamentali.

Nascita e giovinezza

Al momento della schiusa, i giovani uccelli del paradiso sono impotenti. Non hanno ancora gli strumenti per affrontare il mondo e sono piuttosto succubi del contesto che li circonda. Non possono stare in piedi o camminare e hanno poche piume, quando le hanno. I piccoli sono alimentati dalla femmina adulta fino a quando non aprono gli occhi, circa una settimana dopo la schiusa, e fin quando non si sviluppano le piume, cioè nell’arco di due o tre settimane. I pulcini rimangono nei nidi per circa tre settimane. Non si sa se ricevano alcun aiuto dagli uccelli adulti dopo questo periodo.

Femmine e maschi

I colori del piumaggio di maschi e femmine variano notevolmente. Le femmine della specie sono prevalentemente di colore marrone opaco e, in generale, di colori molto scuri. Si sviluppano sessualmente all’età di 2 anni e possono produrre una covata di pulcini una o due volte all’anno. I maschi richiedono circa cinque anni di tempo per maturare e sviluppare il loro piumaggio. Una volta giunti a questa fase, però, i loro colori sono incredibili. Anche se i maschi maturano sessualmente all’età di 2 anni, è improbabile che si accoppino prima che sia maturato anche il loro piumaggio. È questa, infatti, la loro arma di conquista.

Accoppiamento

L’accoppiamento tra due uccelli del paradiso segue regole ben precise. Il piumaggio del maschio svolge un ruolo centrale nei rituali amorosi di questi uccelli, ed è accompagnato da tutta una serie di mosse davvero originalissime. La maggior parte delle specie, per corteggiare le femmine, mette in bella mostra i colori delle piume, unitamente ad una serie di vocalizzi. Il corteggiamento, dunque, si svolge come un vero e proprio spettacolo il cui unico spettatore è la femmina corteggiata.

Aspettativa di vita

L’aspettativa di vita di un uccello del paradiso è abbastanza alta, sono animali piuttosto longevi. Vivono, in media, da 15 a 25 anni, e la loro fortuna è quella di avere pochi predatori naturali.