Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Cina, inaugurato il treno più veloce del mondo
Lifestyle

Cina, inaugurato il treno più veloce del mondo

cina355_34171_0In Cina viaggia il treno più veloce del mondo. Dallo scorso 26 dicembre è in funzione una nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collega Wuhan, nel centro del Paese, con Canton, nel sud, viaggiando ad una velocità di circa 350 chilometri orari.

I lavori erano iniziati nel 2005 ed ora il treno è in grado di collegare le città di Guangzhou e Wuhan in appena tre ore. La tv pubblica cinese ha affermato che le vecchie carrozze impiegavano sulla stesso tracciato circa dieci ore, e che nei progetti del governo di Pechino ci sono 42 nuove linee ferroviarie ad alta velocità che saranno ultimate per fine 2012. L’ingegnere che ha disegnato i treni superveloci cinese, Xu Fangliang, ha spiegato con soddisfazione che la Cina è prima al mondo per la velocità dei treni che in Giappone viaggiano sui 243 chilometri orari, e in Francia sui 277.

Nonostnte il primato non tutti sono stati favorevoli al progetto.

Michael Pettis, un banchiere esperto sulla Cina ha sostenuto che esso fa parte delle misure di stimolo all’economia che danno troppa importanza alle infrastrutture e troppo poca all’innalzamento del tenore di vita della maggioranza della popolazione.

I treni veloci, ad ogni modo, non sono alla portata di tutte le tasche: i biglietti del treno superveloce costano 780 yuan (78 euro) in prima classe e 490 (49 euro) in seconda, quasi quanto un viaggio in aereo in bassa stagione.

Cina, viaggiare in treno

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche