> > Cina, ecco la corsia per i dipendenti da smartphone

Cina, ecco la corsia per i dipendenti da smartphone

dipendenza smartphone

A Xian è stata creato un percorso ad hoc per i cosiddetti "smombie": persone che camminano con lo sguardo fisso verso il telefonino.

Non solo per chi guida, ma anche per chi sta semplicemente passeggiando. Gli smartphone fanno ormai parte del quotidiano della maggior parte delle persone: se è assolutamente vietato e sconsigliato farne uso mentre si guida, diverso è il discorso quando si è a piedi, visto che basta uscire di casa e fare un giro per osservare tantissima gente camminare con in mano il proprio telefono, intenta a guardare video, consultare i social e tanto altro. Un fenomeno che deve aver creato molto fastidio tra i cittadini di Xian, una città da oltre 8 milioni di abitanti situata nella Cina centrale: qui è stata infatti realizzata un percorso ad hoc per coloro che vogliono camminare indisturbati tenendo in mano lo smartphone, senza che corrano così il rischio di scontrarsi con altre persone. Per questi soggetti è stato anche creato un neologismo: si parla infatti di “smombie“, ovvero zombie con dipendenza da telefonino.

Cina, corsia per chi usa smartphone

Nel 2018 le piste ciclabili cominciano probabilmente a essere superate, o perlomeno non gli unici percorsi dedicati necessari. A chi d’altronde non è capitato di farsi un giro nel centro affollato della propria o di un’altra città e vedere intorno decine di persone con lo sguardo rivolto verso lo schermo del proprio telefono?

Niente a che vedere, ovviamente, con l’uso dello stesso oggetto mentre si guida, una pratica vietata e punibile dalla legge. Di sicuro, anche alla gente che cammina dando attenzione solo allo smartphone sarà successo di incorrere in discussioni futili, causate magari da uno scontro fortuito. Episodi decisamente evitabili.

Ecco perché a Xian, una grande città da circa 8 milioni di abitanti, hanno studiato una soluzione per risolvere almeno in parte il problema, creando un tratto dedicato agli “smombie“, un neologismo che indica chi procede come uno zombie letteralmente stregato dal proprio smartphone.

La corsia è stata realizzata in un tratto adiacente a un centro commerciale, in una zona dunque altamente frequentata, ed è larga abbastanza da ospitare un paio di persone e lunga qualche centinaio di metri. Difficile non accorgersi del percorso riservato, che porta delle chiare indicazioni: l’asfalto è infatti di colore verde e campeggia la scritta “solo per dipendenti da smartphone”.

Le foto hanno fatto chiaramente il giro del web, e mostrano come la gente abbia apprezzato l’esperimento visto che diversi cittadini sono stati catturati mentre utilizzano la corsia, rigorosamente con lo smartphone in mano.

L’idea, oltre a suscitare molti sorrisi, ha ovviamente creato opinioni contrastanti: c’è chi la ritiene una misura opportuna e chi invece teme che percorsi del genere possano incoraggiare le persone a portare avanti questa pratica.