> > Cina: si stamperà pelle umana in 3d

Cina: si stamperà pelle umana in 3d

Pelle 3D

In cina arriva la rivoluzione delle stampanti 3D. Un equipe di chirurgi cinesi sta elaborando delle tecniche innovative per riuscire a stampare pelle umana. Nei prossimi due, massimo tre, anni sarà possibile produrre pelle umana grazie all'utilizzo della stampante 3D. Lo studio è effettuato dal ...

In cina arriva la rivoluzione delle stampanti 3D. Un equipe di chirurgi cinesi sta elaborando delle tecniche innovative per riuscire a stampare pelle umana.

Nei prossimi due, massimo tre, anni sarà possibile produrre pelle umana grazie all’utilizzo della stampante 3D. Lo studio è effettuato dal professor Wu Jun, direttore dell’Istituto Burns all’Ospedale di Chongqing, in Cina meridionale.

Il bioprinting è una tecnica di di medicina rigenerativa che al posto di plastiche e polimeri si avvale di cellule umane per riprodurre organi e tessuti.

Nel mondo della medicina questa sarebbe una vera e proprio rivoluzione. Potrebbe accelerare la guarigione degli ustioni e ferite gravi di vario genere. In questo modo si potrebbe evitare varie complicazioni come il rigetto, infezioni ed eccessive perdite di sangue.

Inoltre con questa nuova tecnologia sparirebbe qualsiasi cicatrice di intervento e la pelle resterebbe sempre senza segni.

Non sarà certamente un lavoro semplice ma gli studiosi si stanno impegnando per rendere questo scenario una realtà.

Il professor Wu Jun ha spiegato alla stampa cinese che fra pochi anni questi tipi di interventi saranno nella norma.

Ha dichiarato:”Inizialmente utilizzeremo le stampanti per produrre arti artificiali ma con il tempo potremo sviluppare un numero maggiore di prodotti medici avanzati con l’utilizzo delle cellule staminali stampate in 3D, è solo questione di tempo”.

La Cina sta facendo sempre più strada unendo il mondo delle tecnologie a quello della medicina. Le possibili innovazioni sono tante.