Cinema all’aperto a Genova: Villa Bombrini a Cornigliano
Cronaca

Cinema all’aperto a Genova: Villa Bombrini a Cornigliano

Villa Bombrini a Cornigliano apre i battenti al cinema estivo.

Se solo due anni fa la villa era circondata dagli ex gasometri dell’Ital Sider, adesso rivive in tutto il suo splendore, grazie alla collaborazione con Fondazione Genova Liguria Film Commission, diretta da Andrea Rocco.

Dal 4 luglio una serie di spettacoli gratuiti illumineranno le serate di Cornigliano. Quattro i filoni principali della rassegna: Genova al cinema, la Musica al Cinema, Fantascienza al Cinema e Musical.

Ecco il programma completo, disponibile su www.percornigliano.it :

4 luglio Foschia, pesci, Africa, sonno, nausea, fantasia Inaugurazione con anteprima del documentario alla presenza dei registi Andrea De Sica, Daniele Vicari, dell’autore delle musiche Manuel De Sica e dei protagonisti. Ore 21:30 cinema all’aperto.
8 luglio Giorni e Nuvole Silvio Soldini (2007)
Ritorno a Genova per il regista di Pane e Tulipani. Il regista racconta un argomento di angosciosa attualità e il crollo delle certezze contemperando garbo e realismo.

Magistrale interpretazione di Margherita Buy e Antonio Albanese.

9 luglio Genova Michael Winterbottom (2008)
Genova è il luogo scelto dai protagonisti del film per ricominciare a vivere dopo un tragico lutto. Protagonista la città e i preziosi scorci di alcune perle della nostra Regione. Ore 21:30 cinema all’aperto.

10 luglio La bocca del lupo Pietro Marcello (2009)
Film vincitore del Torino Film Festival 2009. Le immagini di quello che non c’è più, di una Genova che muta nel tempo, lo scenario delle sue viscere contorte: i caruggi. Una storia ai margini, un amore vero quanto non convenzionale, poesia degli ultimi di sapore deandreiano. Ore 21:30 cinema all’aperto.

13 luglio West Side Story Robert Wise, Jerome Robbins (1961)
Due moderni Giulietta e Romeo vivono il loro amore impossibile sullo sfondo dell’Upper West Side a New York. Il celeberrimo musical di Leonard Berstein nella sua trasposizione cinematografica diventa una pietra miliare del genere.

Vincitore di ben 10 premi Oscar. Ore 21:30 cinema all’aperto.

14 luglio Mamma mia! Phyllida Lloyd (2008)
Canti e danze sulle indimenticabili note degli ABBA ci raccontano la storia di Sophie che, quasi all’altare, deve confrontarsi con tre potenziali padri della sposa. Ore 21:30 cinema all’aperto.

15 luglio Hairspray – Grasso è bello Adam Shankman (2007)
L’irresistibilità e la gioia del ballo non temono ostacoli, nemmeno qualche chilo di troppo. Gli USA anni Sessanta, il sogno di un’adolescente e uno spassoso John Travolta en travesti. Ore 21:30 cinema all’aperto.

17 luglioRocky Horror Picture Show. La performance in double feature dell’Unconventional Cast porterà una ventata di trasgressione e di Transylvania nei giardini di Villa Bombrini. Ore 21:30 cinema all’aperto.

18 luglioSister Act. L’Associazione Arteventi mette in scena l’adattamento teatrale del famosissimo film con Whoopi Goldberg. I giovani protagonisti sapranno coinvolgere con il loro entusiasmo grandi e piccini in uno spettacolo frizzante all’insegna del divertimento. Ore 21:30

22-24 luglio Musical and Musicals dal vivo. Interpreti: Molly Carroll, Jim Goza, Liam Selvey, Echo Sibley
Direttore Musicale Jeannie Lee
Presentano Antonietta Bello e Kiara Pipino
Regia Kiara Pipino. Ore 21:30

22 luglioMusical and Musicals – parte 1
Inizia il viaggio nel musical partendo dalle sue radici (operetta, ragtime, gospel, jazz) per arrivare alla sua svolta melodica. Ascolteremo Gershwin, Gulbert & Sullivan, Bernstein, solo per citare alcuni degli autori le cui note ci terranno compagnia in questa prima serata.

23 luglioMusical and Musicals – parte 2
La seconda tappa del nostro viaggio nel musical ci presenta la fine degli anni Sessanta, i rock musical, i colossal. Le celeberrime melodie di Jesus Christ Superstar, Cats, A Chorus Line, Grease, The Lion King, tra gli altri, saranno protagoniste di questa seconda serata che ci traghetta al musical contemporaneo.

24 luglioMusical and Musicals – parte 3
L’ultimo appuntamento del nostro viaggio musicale sarà un tuffo nelle piacevoli melodie dei musical più famosi. La serata, nella sua prima parte, sarà dedicata all’amore in tutte le sue fasi e manifestazioni, successivamente, invece, diventerà un omaggio alla gioia di cantare, alla bella musica, al divertimento e allo scintillante mondo dello spettacolo.

30 luglio L’uomo che fuggì dal futuro George Lucas (1971)
Primo lungometraggio del regista di Star Wars che, ancora lontano da Jedi e spade laser, racconta un futuro inquietante fatto di menti condizionate ed atmosfere che stanno a metà tra Orwell e Huxley. Ore 21:30 cinema all’aperto.

31 luglio L’invasione degli ultracorpi Don Siegel (1956)
Pellicola di culto per tutti gli amanti del genere è uno dei più celebri film di fantascienza degli anni Cinquanta. Realizzato in bianco e nero a causa del budget ridotto compensa la mancanza di effetti speciali con un crescendo di suspance ottenuto grazie ad atmosfere sinistre ed angosciose. Ore 21:30 cinema all’aperto.

1 agosto Aspettando Capitan Basilico 2 film dei Buio Pesto
Torna il primo supereroe ligure con le sue avventure. Ore 21:30 cinema all’aperto.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Cinema all’aperto a Genova: Villa Bombrini a Cornigliano

  1. la villa nella foto non è villa Bombrini di Cornigliano! Si tratta di villa Saluzzo-Bombrini ad Albaro.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Saluzzo_Bombrini

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche