Cinema: interpreta l'attore-poeta nel film Ecce Bombo
Cinema: interpreta l’attore-poeta nel film Ecce Bombo
Cinema

Cinema: interpreta l’attore-poeta nel film Ecce Bombo

Ecce Bombo

Chi era colui che interpretava l'attore poeta nel film Ecce Bombo di Nanni Moretti? Se non ve lo ricordate, vi rinfreschiamo la memoria noi, con qualche informazione sulla pellicola.

Ci sono quelle definizioni che ricorrono spesso sui giochi enigmistici. Il nome di una città, di un monumento particolare, di uno scienziato, di un film. Ecco, allora, un indovinello per voi, proprio uno di quelli che tanto spesso compaiono sulle pagine delle enigmistiche. Non è il nome di un film, che vi chiediamo, ma il nome di un attore. Sapete dirci chi è l’attore poeta nel film italiano di qualche decennio fa, Ecce Bombo? Non è difficile e – piccolo aiutino – l’attore è imparentato strettamente col regista del film. Se volete qualche informazione in più sulla pellicola, per schiarirvi meglio le idee, ecco a voi.

Trama del film Ecce Bombo

Ecce Bombo racconta la storia di quattro ragazzi, reduci del Sessantotto. Sono passati dieci anni, siamo nel 1978, e in un momento di crisi esistenziale, in cui le certezze e le speranze del decennio passato iniziano a vacillare, i quattro decidono di darsi nuovi obiettivi di vita.

Per farlo, devono vivere l’estate mossi solo dagli istinti dell’autocoscienza. Inizieranno, così, nuovi percorsi. Chi deciderà di aiutare liceali a studiare, chi continuerà a studiare, chi si porterà in casa una ragazza schizofrenica. Il film è un affresco sulla gioventù degli anni di piombo, segnata da nuove paure e da una nuova visione della società. Non più grandi ideali, dunque, ma una lucidità più cupa. I quattro ragazzi continueranno le loro vite, segnati da un immobilismo sociale e una solitudine che non scompare nemmeno a seguito del loro esperimento autocosciente.

Il cast e i personaggi

Ecce Bombo, uscito nel 1978, è la seconda prova da regista di Nanni Moretti. Sarà lo stesso Moretti a interpretare il ruolo di Michele Apicella, uno dei quattro ragazzi protagonisti della pellicola. Insieme a lui, nel cast, Luisa Rossi, Lina Sastri, Glauco Mauri, Susanna Javicoli, Cristina Manni, Lorenza Ralli, Maurizio Romoli, Carola Stagnaro e Fabio Traversa.

All’uscita, il film è stato anche presentato in concorso al Festival di Cannes, alla sua trentunesima edizione.

Il nome dell’attore poeta

Adesso è facile, direte voi. Ora che sapete che il regista di Ecce Bombo è Nanni Moretti, saprete anche chi ha interpretato il personaggio dell’attore poeta. L’attore poeta è Luigi Moretti, padre di Nanni, a sua volta regista e interprete del film stesso. Luigi Moretti non è stato, in realtà, solo un attore. Anzi, la sua carriera si è mossa in più direzioni, per lo più lontane da quelle della cinematografia. Infatti, Luigi Moretti è stato principalmente uno storico e un epigrafista, prestato al mondo del cinema solo per qualche incursione nei film del figlio Nanni. Il suo ruolo di epigrafista l’ha, invece, portato altrove. A collaborare con l’Enciclopedia Treccani nella stesura di vari dizionari e lemmi, per esempio. O con la Pontificia Accademia di Archeologia. Le sue apparizioni cinematografiche, però, sono diverse, e gli valgono, da sole, l’appellativo di attore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

La Pianista
Cinema

Come vedere in streaming “La pianista”

di Notizie

La Pianista è un film francese, tratto dall’omonimo romanzo. Protagonista sono Erika, insegnante rigida e perversa, e Walter, allievo con cui inizia una relazione instabile. Ecco trama, personaggi e come vedere il film in streaming senza scaricare particolari programmi.