> > Cinema, l'attore 73enne Samuel L. Jackson ritira l'Oscar alla carriera

Cinema, l'attore 73enne Samuel L. Jackson ritira l'Oscar alla carriera

Premio Oscar carriera 2022

In occasione della cerimonia della consegna degli Oscar per Samuel L. Jackson va il riconoscimento più prestigioso. Ritirerà il premio alla carriera.

Per l’attore statunitense Samuel L. Jackson è arrivato un riconoscimento tanto meritato quanto inaspettato: sarà lui infatti a ritirare il premio Oscar alla Carriera del 2022. Una notizia questa importante che è arrivata a poche ore da quello che viene considerato l’evento più importante del cinema internazionale.

A dare questo lieto annuncio è stato il collega Denzel Washington che ha voluto così omaggiare la carriera di uno degli attori probabilmente più straordinari: “152 film e 27 miliardi di dollari di incassi, piu’ di qualsiasi altro attore nella storia”

Premio Oscar carriera 2022, un riconoscimento arrivato dopo una lunga fila di successi

La consegna dell’Oscar alla carriera assume se possibile una valenza ancora maggiore se si pensa che prima di quest’anno Jackson aveva ricevuto giusto una nomination nel 1994 per “Pulp Fiction”, film cult diretto da Quentin Tarantino che ha visto l’attore in coppia con John Travolta. Da lì in poi una lunga fila di successi tra i quali vale la pena citare “Django Unchained”, numerosi film Marvel dove lo abbiamo visto interpretare magistralmente Nick Fury, ma anche “Die Hard – Duri a morire” del 1995, “Fa la cosa giusta” di Spike Lee o ancora “Miss Peregrine – la casa dei ragazzi speciali” di Tim Burton.

Gli altri premi alla carriera

Oltre a Samuel L. Jackson il premio Oscar alla carriera verrà consegnato ad altri “mostri sacri” del cinema internazionale come Danny Glover, Liv Ullmann o ancora Elaine May. “Sam Jackson è un’icona culturale il cui lavoro dinamico ha risuonato tra i generi, le generazioni e il pubblico di tutto il mondo”, aveva detto di lui il presidente dell’Academy Rubin motivando la sua scelta di consegnare il premio all’attore a giugno 2021.