Cinque download sicuri per Windows 8
Cinque download sicuri per Windows 8
Tecnologia

Cinque download sicuri per Windows 8

Windows 8
La schermata del booting di Windows 8.

Alcune utilities gratuite e di sicura affidabilità per arricchire il vostro sistema operativo Windows 8.

Supponiamo che abbiate appena installato Windows 8 sul vostro PC, e siate ansiosi di dotare il vostro nuovo sistema operativo di tutte le migliori utilities disponibili nella galassia dei programmi freeware scaricabili direttamente dalla rete. Insomma, mettiamo il caso che non abbiate intenzione di accontentarvi, ad esempio, di un Paint qualunque, ma neanche di spendere cifre ingenti per un Photoshop. E così via per molti altri programmi, ameni o seri che siano. La soluzione migliore è andare a colpo sicuro verso programmi che racchiudano in un’unica confezione (virtuale, ovviamente) gratuità, completezza e sicurezza. Il problema è trovarli, ma si tratta pur sempre di un problema relativo, giacché la rete offre numerosi tutorial in tal senso. Nelle righe che seguono, vi offriamo cinque soluzioni sicure per il download di programmi utili compatibili con Windows 8. Abbiamo ovviamente scartato le tipologie di programmi che presentano le soluzioni più ovvie (se cercate un browser optate per Chrome, se volete un sistema di videochiamate optate per Skype), per ripiegare su utilities più specifiche.

Ecco il risultato delle nostre ricerche.

Comunicazione integrata. Siete alla ricerca di un erede credibile di Windows Live Messenger? Pidgin è un programma gratuito che offre la possibilità di chattare contemporaneamente con utenti Skype, Facebook, Google Talk e di altri sistemi di messaggistica istantanea.
Scrittura, calcolo, presentazioni. OK, avete Windows 8, ma potreste aver optato per una versione “povera”, senza neanche il pacchetto base di Office. Poco male, basterà procurarsi LibreOffice, versione fotocopia e freeware dei popolari programmi di Windows. I “cloni” dei vari Word, Excel e Power Point funzionano egregiamente, e sono perfettamente compatibili con gli originali.
Fotoritocco. Ovviamente, Paint non vi basta (a chi basta?). E allora potete ripiegare su GIMP, un quasi-Photoshop completamente gratuito. Con il vantaggio di essere leggermente più facile da usare.
Ottimizzazione. Un buon programma che mantenga puliti RAM, database e cartelle remote non guasta mai, soprattutto se utilizzate intensivamente il computer per effettuare dei download, magari da fonti non sempre “sicure”. Glary Utilities offre, da questo punto, un pacchetto intero di programmi per la pulizia, ma anche per il ripristino dei registri di sistema e l’eliminazione dei malware.
Sicurezza.

Un antivirus gratuito alternativo all’esoso Norton? Esiste, anzi, ne esistono diversi. Il buon vecchio Avast!, ad esempio, non tradisce mai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche