> > Cinque modi per guarnire il panettone natalizio dopo le feste

Cinque modi per guarnire il panettone natalizio dopo le feste

Creme per farcire panettone pandoro 10 ricette 990x470 c

Il panettone è un dolce molto buono da gustare anche dopo le feste natalizie: ecco qualche idea gustosa per guarnirlo con creme facili da realizzare. Chi l’ha detto che il panettone va mangiato solo durante le feste di Natale? In realtà è un dolce buonissimo che può essere farcito in vari mod...

Il panettone è un dolce molto buono da gustare anche dopo le feste natalizie: ecco qualche idea gustosa per guarnirlo con creme facili da realizzare.

Chi l’ha detto che il panettone va mangiato solo durante le feste di Natale? In realtà è un dolce buonissimo che può essere farcito in vari modi per essere gustato al meglio anche quando le feste sono finite. Basta inventarsi alcune creme di farcitura ed il panettone acquista un sapore tutto nuovo!

Ad esempio, un’idea golosa è quella di guarnire il panettone natalizio con il gelato: scegliete il vostro gusto preferito, fatelo ammorbidire lasciandolo per un po’ a temperatura ambiente e poi farcite il panettone. Basterà lasciarlo in freezer per circa due ore ed il gioco è fatto. Servite il dolce dopo averlo lasciato fuori dal freezer per qualche minuto (giusto il tempo di scongelare un po’).

Per i più tradizionalisti la crema ideale per guarnire il panettone natalizio è quella pasticcera oppure quella più delicata chantilly. Per rendere il tutto più gustoso ed originale aggiungete un po’ di zucchero a velo ed una manciata di frutti rossi.

Crema allo zabaione e al mascarpone sono altre due buonissime varianti, ma anche un’ottima crema all’arancia può rendere ancora più gustoso il sapore tipico del panettone natalizio. Ecco come preparare la crema all’arancia: 3 uova, 100 grammi di zucchero, mezzo cucchiaino di vanillina, un pizzico di sale, una scorza di arancia, due cucchiaini di Grand Marnier, 300 ml di latte. Sbattete i tuorli con lo zucchero in una casseruola, insieme alla vanillina e al sale, ed ottenete una miscela omogenea senza grumi. Poi aggiungete le scorze di arancia e il latte bollente. Mescolate e fate bollire la miscela. Filtrate la crema e mettetela in una ciotola, non dimenticate il Grand Marnier per esaltarne il sapore. Lasciate raffreddare per qualche minuto.

Per gli amanti della Nutella, c’è la possibilità di guarnire il panettone proprio con la crema al cioccolato più amata in assoluto: basta spalmarla all’interno dopo aver tagliato il panettone in orizzontale in due parti.