> > Cinque step per inserire offerte su Groupon

Cinque step per inserire offerte su Groupon

Groupon

Passo dopo passo, la procedura da seguire per inserire le proprie offerte sul portale di Groupon. Abbiamo già avuto modo di parlare di Groupon, il portale di commercio online basato sul sistema dei coupon e dei gruppi d'acquisto. Nello specifico, avevamo illustrato dieci buoni motivi per effettuar...

Passo dopo passo, la procedura da seguire per inserire le proprie offerte sul portale di Groupon.

Abbiamo già avuto modo di parlare di Groupon, il portale di commercio online basato sul sistema dei coupon e dei gruppi d’acquisto. Nello specifico, avevamo illustrato dieci buoni motivi per effettuare acquisti sul popolare sito. Adesso mettiamoci nei panni dei venditori e vediamo come si possono proporre offerte sul portale. Si tratta di un duplice processo, di affiliazione al servizio da un lato e di vera e propria esposizione in vetrina delle merci dall’altro. Lo abbiamo riassunto in cinque step. Vediamo quali sono, anche per capire come mai il “metodo Groupon” sta lentamente prendendo il sopravvento sul altre modalità di commercio online come quelle proposte da Amazon o eBay.

1. La prima cosa da fare è avviare la procedura per diventare partner di Groupon. Farlo è molto semplice: è infatti sufficiente compilare il form online nell’apposita sezione del sito di Groupon. In questo formulario andranno incluse sia le informazioni personali che quelle inerenti la vostra azienda e la tipologia di prodotti o servizi che desiderate mettere in commercio attraverso il portale. Se questi entrano nella sfera di interessi di Groupon, saranno loro stessi a contattarvi, generalmente entro un mese (anche se il tempo è strettamente connesso al numero di pratiche da evadere da parte del portale in quel determinato periodo).
2. Una volta preso contatto con l’ufficio commerciale di Groupon, sarà proprio quest’ultimo a fornirvi un consulente, che vi aiuterà a elaborare la strategia più corretta per pubblicizzare e mettere in highlight i vostri prodotti o servizi sul portale.
3. A questo punto, non vi rimane che pianificare le offerte in base ai consigli ricevuti.Pur non avendo alcun obbligo di seguire i consigli dei consulenti, ricordate che questi sanno sicuramente meglio di voi come funziona la “macchina” Groupon, e quali sono i coefficienti di qualità, affidabilità e convenienza richiesti dai clienti di tali servizio.
4. A tal proposito, il portale mette a disposizione un ufficio grafico e redazionale, con lo scopo di rendere le vostre offerte le più accattivanti e attraenti possibile. Voi non dovrete fare altro che fornire quanti più materiali possibili (testuali, grafici, multimediali) per l’annuncio, rendendolo personale e piacevole. Ad esempio, se si opera nel campo della ristorazione, fornire allo staff un buon numero di immagini del proprio locale sarà di grande aiuto.
5. Gestire i sistemi di prenotazione online e il Merchant Center, prestando attenzione al corretto codice di sicurezza dei coupon. Garantire la consegna agli orari e nei luoghi stabiliti è compito vostro, così come inserire correttamente i codici dei coupon. Ne va dei vostri guadagni.