×

Cip e Ciop: gli scoiattoli più amati della Walt Disney

Cip e Ciop sono i due simpatici scoiattoli molto amati dalla Disney. Conosciamoli meglio cercando di capire caratteristiche e peculiarità su di loro.

amati
Cip e Ciop gli scoiattoli più amati della Walt Disney

Cip e Ciop sono due animali della Disney che raffigurano due scoiattolini dal manto striato. Il nome inglese si riferisce a Chip n’ dale, un gioco di parole che dà origine a Chippandale. Il nome inglese è stato coniato da Bill Henson, un artista della Disney.

Sin dal loro esordio, questi due scoiattolini erano molto simili sia per il loro aspetto fisico, ma anche per il loro carattere. Con il tempo, ognuno di loro si è distinto per caratteristiche diverse.

Per distinguerli, possiamo dire che Cip ha il naso nero molto piccolo e Ciop il naso rosso e i denti sporgenti. Per quanto riguarda il carattere di questi due scoiattoli, Cip è la mente pensante, colui che prende l’iniziativa, mentre Ciop è pigro e imbranato, un bonaccione.

I due, essendo scoiattoli, abitano all’interno di un albero nella periferia di Paperopoli. A volte capita che giungano in città o dalla nonna Papera. Comunicano tra di loro e con gli altri del bosco, ma non hanno nessun contatto con gli altri personaggi del mondo Disney.

01

I due sono comparsi per la prima volta nel 1943 nel cartone animato dal titolo Pluto soldato dove erano gli antagonisti di Pluto al quale facevano sempre tantissimi scherzi.

In seguito, sono comparsi come antagonisti di Paperino nei vari cartoni animati, dove lo importunavano e lo infastidivano spesso. Sono comparsi poi nel vecchio west combattendo come cavalieri solitari.

Nel 1989 erano i protagonisti della serie Cip e Cip agenti speciali dove si improvvisavano agenti. In questa serie, assumono il ruolo di difensori della legge combattendo il crimine e aiutando chi è meno fortunato. In questa serie, anche il loro carattere cambia. Cip è maggiormente sveglio, mentre Ciop è indolente.

Cip e Ciop si possono vedere anche nei fumetti dove continuano a importunare e a dare fastidio a Paperino combinandogli scherzi. Nella striscia a fumetti, Cip e Ciop sono sempre due scoiattoli. In Italia non sono stati molto utilizzati, a parte nei film Disney. Il loro successo è stato talmente grandioso al punto da essere comparsi in protagonisti di videogiochi. Sono stati protagonisti di cortometraggi, libri, fumetti, peluche e di molto altro. Sono un duo inseparabile e molto tenero.

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora