×

Citroen C4: ecco la nuova nata della casa francese

Ci siamo, finalmente è arrivata la nuova Citroen C4. La vettura della casa francese è finalmente pronta per deliziare in palati di tutti gli automobilisti che orientano le proprie scelte verso il segmento medio, affidandosi alla tecnologia e allo stile Citroen. La nuova C4 è disponibile in ben sei versioni differenti, tre con motorizzazione a benzina e 3 con propulsore a gasolio. I motori sono con frazionamento a quattro cilindri, mentre la potenza varia da 92 a 155 cavalli.
La nuova C4, per quanto riguarda i motori a benzina, parte con un 1.4 da 95 cavalli che vanta una velocità massima di punta di ben 182 km/h; mentre i consumi sono abbastanza contenuti: 6.5 l/100 km. La versione centrale monta un propulsore 1.6 da 120 cavalli che può arrivare fino ad una velocità massina di 193 km/h con un consumo di 6.2 l/100km.

Questa versione della C4 può essere alimentata anche a GPL e montare il cambio automatico a quattro rapporti, per facilitare la guida soprattutto nei tratti urbani. Sicuramente il modello di punta della nuova nata in casa Citroen è quella che presenta un propulsore 1.4 THP da 156 cavalli, alimentata a gasolio. Questa C4 riesce a raggiungere i 100 Km/h in soli 8.3 secondi, riuscendo a toccare una velocità massina di ben 214 km/h; mentre i consumi medi sono pari a 6.3 litri per 100 km.
L’altro modello che monta un motore diesel è un 1.6 HDi con filtro antiparticolato. Questa motorizzazione viene offerta nella versione da 90 e da 110 cavalli: la prima versione ha un reazione in accelerazione da 0 a 100 km/h in 12.9 secondi, mentre l’altra riesce a raggiungere il picco dei 100 km/h in 1.6 secondi meno.

I consumi della prima sono di 4.2 litri ogni 100 chilometri; mentre la seconda versione ovviamente ha dei consumi più elevati che possono rimanere nell’ordine di qualche decimo di litro in più. Entrambe i modelli possono essere disponibili con un allestimento e-HDi, che valorizza ancora di più le prestazioni dei motori e la nuova aerodinamica.
La vettura transalpina avrà anche un motore 2.0 HDi, che rappresenta senza ombra di dubbio il top della gamma, grazie ai suoi 150 cavalli di potenza che fanno registrare un consumo medio di 4.9 l/100 km.

Leggi anche