Citroen E-Berlingo 2017: anticipazioni e data uscita - Notizie.it
Citroen E-Berlingo 2017: anticipazioni e data uscita
Motori

Citroen E-Berlingo 2017: anticipazioni e data uscita

Citroen punta sull’elettrico per una nuova versione di Berlingo, attenta all’ecologia che possiede delle caratteristiche uniche di comodità

Monovolume dal successo indiscusso per la francese Citroen, il Berlingo porta come novità una nuova versione totalmente elettrica, chiamata appunto E-Berlingo. Si vuole puntare alla città offrendo tutte le caratteristiche riguardo alla comodità, partendo da quella alla guida, per arrivare a quella gestionale del mezzo ed a quella della notevole capacità di carico. E’ un mezzo che non passerà inosservato a chi lavora e necessita di una grande capacità di carico ogni giorno. Ma la casa francese vuole conquistare anche chi preferisce guidare semplicemente un’auto comoda e spaziosa, ecologica senza rinunciare a sicurezza e prestazioni.

Dimensioni auto e bagagliaio

Avere a disposizione interni comodi e spaziosi non devono per forza equivalere a misure esterne esagerate. E-Berlingo è compatto ma nello stesso tempo offre comodità per 5 persone e capacità di carico di tutto rispetto.

Misura 438 cm.

di lunghezza, 181 cm. di larghezza e 180 cm. in altezza (che aumenta se vengono montate le barre di carico disponibili come optional. Misure che restano tutto sommato restano compatte ed offrono ampio spazio a bordo con tutta una serie di vani portaoggetti a disposizione che ne aumentano la versatilità.

Notevole la capacità di carico che con 5 persone a bordo possiede 675 lt. di spazio utile e di facile accesso attraverso l’ampio portellone posteriore, spazio che arriva ai 3.000 lt. se i posti disponibili a bordo rimangono 2 e si sacrifica il divano posteriore.

Quanto consuma

Trattandosi di una versione equipaggiata da un propulsore elettrico, non si può esattamente parlare di consumi ma è il caso di parlare di autonomia. Il motore elettrico di E-Berlingo permette di percorrere 170 km con le batterie cariche. Secondo uno studio condotto direttamente da Citroen, ogni persona in Europa percorre una media di 100 km al giorno e questo motore è studiato apposta per arrivare a soddisfare le intere esigenze giornaliere, stando alla media europea, senza problemi di cali di energia.

Motori

Il nuovo E-Berlingo sarà equipaggiato da un motore elettrico che svilupperà una potenza di 49 kw/67 cv, che permette una guida confortevole, silenziosa e con vibrazioni quasi assenti.

Sono previsti due pack di batterie ricaricabili agli ioni di litio posti dentro al vano motore.

Il motore di E-Berlingo potrà essere ricaricato comodamente dalla presa di casa e prevede tempi di ricarica che variamo dalle 8 alle 15 ore a seconda dell’amperaggio elettrico disponibile. Ma ci sono a disposizione 2 punti di ricarica, uno standard il cui attacco è posto aprendo il classico sportellino del carburante, l’altro posto sul paraurti anteriore, che permette una ricarica rapida del 50% delle batterie in 30 minuti. Il motore elettrico ha meno parti meccaniche impiegate per la sua costruzione (rispetto ad un motore benzina o gasolio) e non ha cambio.

Questa versione affiancherà le ben collaudate versioni benzina e gasolio attualmente in listino.

Listino prezzi

Questa versione elettrica di Berlingo sarà disponibile entro la fine del 2017, ma ancora nessuna notizia certa riguardo al prezzo che avrà in listino. Molti saranno gli optionals a disposizione così come per le altre versioni in listino, che partono per la versione benzina da 13.850 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche