×

Città del Messico, ponte della metro crolla sulla strada: 15 morti e decine di feriti

Almeno quindici persone sono morte in un incidente ferroviario a Città del Messico: un ponte è crollato al passaggio della metro.

Città del Messico ponte metro

Tragedia a Città del Messico, dove un ponte sopraelevato della metro è crollato sulla strada sottostante al passaggio del convoglio: il bilancio provvisorio dell’incidente, avvenuto intorno alle 22:30 ora locale nei pressi della stazione di Olivos, a Sud della capitale, è di quindici morti e decine di feriti.

Città del Messico: ponte della metro crollato

Ad annunciare i numeri del dramma è stata la locale Protezione civile. I media locali, che hanno trasmesso il momento del crollo in cui è visibile il ponte cedere al passaggio della metropolitana, hanno altresì mostrato le decine di Vigili del Fuoco e soccorritori al lavoro da subito per liberare i passeggeri del treno tra macerie, cavi e pezzi di metallo accartocciati.

Un altro filmato pubblicato mostra anche il momento in cui il ponte si è accasciato su un’auto che stavano passando sotto: i Vigili del Fuoco stanno verificando se vi fossero persone all’interno del veicolo al momento del crollo.

Dopo le prime ore costoro i pompieri si sono anche dovuti fermare “per il rischio di altri crolli.

Città del Messico, ponte della metro crollato: fermati i soccorsi

La sindaca di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, ha infatti annunciato di essersi recata sul luogo dell’incidente e di aver fermato i soccorsi. “Avvieremo tutte le indagini necessarie per scoprire le cause dell’incidente“, ha aggiunto. I soccorsi sono ripresi dopo l’arrivo sul posto di una gru.

Nelle vicinanze è stato inoltre istituito un centro di comando per coordinare il lavoro delle diverse autorità. La sindaca ha inoltre confermato che al momento le vittime sono 15 e i feriti 70. Di questi, 34 sono stati trasferiti in ospedale.

Nelle operazioni di ricerca sono impegnati anche i familiari di molti passeggeri. Una madre si è unita ai soccorritori alla ricerca del figlio 13enne: il ragazzino sarebbe stato a bordo del treno coinvolto nel crollo in compagnia del padre.

Città del Messico, ponte della metro crollato: già danneggiato a settembre

Una delle colonne portanti del ponte appariva visibilmente danneggiata già nello scorso autunno. Il terremoto del 19 settembre aveva infatti provocato la caduta di diversi pezzi di intonaco nonché numerose crepe nella struttura. Effettuati alcuni controlli, però, la stazione era stata nuovamente aperta al passaggio dei treni.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora