> > Città galleggianti: le dieci mete più belle al mondo

Città galleggianti: le dieci mete più belle al mondo

città galleggianti

A metà strada tra sogno e realtà, ecco alcune tra le più spettacolari città galleggianti sull’acqua che si trovano in Italia e nel mondo

Il nostro pianeta è davvero ricco di città galleggianti dal fascino unico. Si tratta di veri gioielli sospesi sul mare, sul fiume o sul lago. La dimensione dell’acqua non le abbandona mai. Sorgono nel cuore di laghi, di ampi golfi o di placidi fiumi, dalla romantica Venezia a Malé, capitale delle Maldive. Ecco dieci splendide località galleggianti in Italia e nel mondo.

Venezia, Italia

Venezia

Venezia è senza dubbio una delle città galleggianti più note al mondo. I suoi meravigliosi canali incantano tutti, così come i suoi tesori artistici. Per non parlare poi degli spettacolari eventi, come il carnevale e la Biennale del Cinema. La Serenissima sorge sulla Laguna Veneta e si sviluppa su oltre cento isolette collegate da oltre 350 ponti e divise da più di 170 tra rii e canali.

Isola dei Pescatori, Italia

La splendida Isola dei Pescatori è chiamata anche Isola Superiore. Questo per via della sua posizione più a nord rispetto alle altre isole del golf. Si tratta della più piccola e l’unica abitata delle Isole Borromee sul Lago Maggiore. Abitata da soli 50 residenti, spicca per la chiesa di San Vittore e il suo caratteristico campanile.

Isola di Loreto, Italia

La piccola isola di Loreto si trova sul Lago d’Iseo, a nord di Montisola. Si tratta di un vero paradiso dal fascino magico quanto inaccessibile. L’isola infatti è di proprietà privata. Questo luogo suggestivo è noto per le sue specialità gastronomiche, come l’olio extravergine d’oliva DOP e il salame.

Santa Cruz del Islote, Colombia

Collocata sulla costa caraibica della Colombia, Santa Cruz del Islote è l’isola più affollata del nostro pianeta. Possiede oltre centomila abitanti per chilometro quadrato. Un vero record che la rende quattro volte più densamente popolata di Manhattan.

Trogir, Croazia

trogir

Situata nelle vicinanze di Spalato, la cittadina di Trogir è uno dei borghi medievali meglio conservati in Europa. Essa sfoggia una felice commistione di architettura romanica e gotico. Questa incantevole città galleggiante rivela il suo fascino d’altri tempi in capolavori antichi, come la cattedrale di San Lorenzo e la fortezza medievale. Il lungomare è il fiore all’occhiello di questo borgo sospeso sull’acqua.

Uros Floating Islands, Perù

A Puno, sul lago Titicaca, si trova un villaggio galleggiante di oltre sessanta isole. Questo centro sospeso sull’acqua è stato realizzato dalla popolazione degli Uros usando solo risorse naturali. Isole, capanne e imbarcazioni sono realizzate con canne o con la totora, un tipo di pianta molto resistente.

Wuzhen, Cina

Tra le più belle città galleggianti al monto c’è questo luogo magico e ricco di storia, nel centro delle sei città a sud del fiume Yangtze. I suoi ponti di pietra sembrano raccontare antiche leggende. Quello più importante è il “Ponte di un Ponte”, formato da due ponti, il ponte di Tongji, che attraversa il fiume da est a ovest e il Ponte di Renji che va da sud a nord. La sua particolarità sta nel fatto di avere uno dei ponti è visibile dall’arco dell’altro.

Lindau, Germania

lindau

La cittadina storica di Lindau si trova al confine tra Austria, Germania e Svizzera, ovvero nella parte orientale del Lago di Costanza. Lindau è collegata alla terraferma con un ponte e una ferrovia. Essa conta circa tremila abitanti. La sua architettura medievale la rende una popolare attrazione turistica.

Ganvié, Benin

Questo villaggio su un lago è soprannominato “la Venezia dell’Africa“. È composto da circa mille palafitte in legno costruite sul lago Nokoué, vicino a Cotonou. I suoi 30.000 abitanti vivono soprattutto di pesca e di turismo.

Malé, Maldive

Malé è la capitale nonché la città più popolata delle Maldive. Ospita oltre centomila abitanti in un’area di soli due kmq. Proprio per sopperire alla mancanza di spazio, è stata creata una nuova isola artificiale, Hulhumale. Qui al momento vivono circa duemila persone.