Colazione, pasto importante per controllare peso e malattie
Colazione, pasto importante per controllare peso e malattie
Curiosità

Colazione, pasto importante per controllare peso e malattie

Colazione, pasto importante per controllare peso e malattie
Colazione, pasto importante per controllare peso e malattie

La colazione è il pasto più importante della giornata. Caffè e sigaretta? Niente di peggio per la salute. Saltarla? Sbagliatissimo. Ecco perchè.

Quanti luoghi comuni si spendono sulla colazione, il primo pasto che consumiamo (o dovremmo consumare) dopo il nostro risveglio e prima di iniziare la giornata? Molte persone “fanno colazione” la mattina semplicemente con un caffè e una sigaretta. Un must. Ma delterio per la salute. Altri, invece, la saltano, in mancanza di appetito o perchè convinti che il non consumo di cibi aiuti a dimagrire. Inutile dire che tutte e tre le circostanze sono da depennare. Per cui, tirateci una riga sopra, riavvolgete il nastro e ricominciate a valutare la colazione come “il” pasto più importante. Il motivo? Ci sono 5 buone ragioni per considerare il nostro breakfast come determinante per la nostra salute e per il nostro benessere generale.

1. Acquisti il buon umore

Il modo in cui si inizia la giornata condiziona tutto il giorno. Il buongiorno, del resto, si vede proprio dal mattino. Ecco perchè è consigliato concedersi una colazione assolutamente gustosa e sfiziosa: a giovarne, infatti, sarà l’umore.

2.

Per migliorare il rapporto con le persone con cui vivi

Preparare una bella colazione e gustarla con i propri cari è il modo migliore per condividere con loro un momento di spensieratezza e gioia.

3. Per prevenire le malattie

Uno stile di vita sano tiene necessariamente conto della colazione. Perchè si tratta di un momento della giornata in cui dobbiamo avere energie che ci diano forza e concentrazione. Inoltre, in questo modo, è più semplice tenere a bada problematiche come iperglicemie, ipoglicemie e diabete.

4. Aiuta a dimagrire

Sì, avete sentito bene. Una buona e sostanziosa colazione aiuta a perdere peso. Le persone che non la fanno hanno il 50% delle possibilità in più di ingrassare. Perchè la colazione accelera naturalmente il metabolismo, brucia grassi più velocemente e abbassa il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue.

5. Per migliorare le normali funzioni del corpo e della mente

Concedersi una sana e gustosa colazione aiuta anche e soprattutto a migliorare le proprie capacità mentali, restando concentrati più a lungo.

Oltretutto, per coloro che si muovono e fanno sport, è necessario avere a disposizione un buon carico di energie. E soprattutto assimilare sostanze importanti per il nostro organismo, come carboidrati e vitamine.

Alcune idee

Preso nota? Chi vuole concedersi uno stile di vita più sano, perciò, e tenere inevitabilmente conto della colazione, si troverà davanti a moltissime varianti, dolci e salate. Un’ottima abitudine, ad esempio, è quella di scegliere colazioni salate. Un valido modo per evitare i picchi glicemici di metà mattina causati dall’ingestione di troppi zuccheri e carboidrati. Anche assumere fibre è importante, perchè favorisce il senso di sazietà. Via libera, quindi, a muesli, pane integrale e frutta secca, tutti cibi che aiutano la regolarità delle funzioni intestinali. Ma anche lo yogurt è una sana possibilità, in quanto ricco di fermenti lattici.

Infine, tenendo conto che il fabbisogno calorico giornaliero si aggira intorno alle 1800-2000 kcal, le linee guida della dieta mediterranea consigliano una colazione che apporti circa il 20-25% del fabbisogno giornaliero, cioè 360-500 kcal.

I valori ottimali da tenere in considerazione, quindi, sono: 50% di carboidrati, 35% di grassi e 15% di proteine. Siete pronti?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche