> > Colmar, un Natale da fiaba tra luci e mercatini nella città in Alsazia

Colmar, un Natale da fiaba tra luci e mercatini nella città in Alsazia

Colmar

A Colmar per un natale fiabesco, tra le luminarie e i mercatini tradizionali, senza rinunciare ad un tour culturale, artistico e gastronomico. 

Colmar è un comune francese capoluogo del dipartimento dell’Alto Reno, nella regione Grand Est. La sua anima è per metà francese e per metà tedesca ed è stata spesso definita “un libro di fiabe nordiche a cielo aperto”.

A Colmar il Natale è ancora più magico! L’atmosfera suggestiva, le decorazioni e le illuminazioni progettate appositamente per mettere in risalto il patrimonio di questa graziosa cittadina, la rendono un vero e proprio spettacolo natalizio.

Il centro di Colmar

E’ davvero piacevole passeggiare per le strade del centro di Colmar, dove è possibile osservare tutti i suoi tesori architettonici, storici e culturali: chiese, monumenti, piazze, vicoli caratteristici e musei.

Nel periodo di Natale tutto è decorato e illuminato e la città si trasforma in una specie di spettacolo teatrale all’aperto, che dura notte e giorno, che regala ai suoi cittadini e ai tanti turisti l’impressione di vivere in una favola.

Cosa vedere a Colmar

Da non perdere è sicuramente la visita alla Maison Pfister (la Casa Pfister) e la Maison des Têtes (la Casa delle Teste), due caratteristici edifici di questa città francese che costituiscono un bell’esempio dell’architettura rinascimentale.

E poi ancora la Collegiata di San Martino, soprannominata dai suoi abitanti la Cattedrale di San Martino, che è l’edificio religioso dall’architettura gotica più importante di Colmar.

Da non perdere nemmeno il Museo d’Unterlinden, situato tra le mura di un ex monastero delle monache Domenicane fondato nel XIII secolo. Il museo, celebre per la Pala d’Altare di Issenheim, ospita una ricca collezione di opere d’arte locali e internazionali e manufatti dall’età preistorica a quella contemporanea. Chiamato anche Musée de France”, ogni anno attrae oltre 200.000 visitatori provenienti da tutte le parti del mondo.

E per finire, non può mancare la visita al quartiere chiamato la Piccola Venezia, sicuramente uno tra i più romantici di Colmar. Come potrete immaginare, il richiamo a Venezia, gli è stato attribuito perché questa zona della città è attraversata da canali e ponti, come la città italiana, ed è impreziosita da fiori colorati che rendono una passeggiata qui davvero una deliziosa esperienza. Tra queste strade ci sono anche molti ristoranti tipici dove potersi fermare a mangiare.

Il Natale a Colmar

Durante il periodo natalizio l’atmosfera di Colmar è davvero magica e vi sentirete trasportati in una fiaba: oltre alle luminarie che si accendono in tutta la città, ci sono i tradizionali mercatini.

Colmar

Allestiti in Place Jeanne d’Arc, tra le sue sue tante bancarelle è possibile acquistare graziosi addobbi natalizi e gustare specialità gastronomiche del luogo: bevande, calde come il vin brulè o tipiche come le birre alsaziane, e squisiti dolci tra i quali panettoni di fois gras, caratteristici biscotti chiamati bradala, panpepato con miele e dolcetti al formaggio Munster.

Per l’occasione tutto il centro storico viene rigorosamente chiuso al traffico delle auto così da permettere ai numerosi turisti di godersi a pieno i mercatini e lunghe passeggiate per le strade fiabesche e romantiche di Colmar.colmar