×

Colombia, forti precipitazioni causano una frana in un quartiere di Pereira: almeno 14 morti

Tragedia in Colombia dove un quartiere di Pereira è stato colpito da una frana causata da forti perturbazioni. Almeno 14 morti e 29 feriti.

Colombia frana Pereira

In Colombia sono ore particolarmente drammatiche. Una frana prodotta da intense perturbazioni si è abbattuta su La Esneda, quartiere di Pereira, capoluogo situato nel dipartimento colombiano di Risaralda. La notizia è stata data da Radio Blu di Bogotà. Stando a quanto si apprende le vittime sarebbero arrivate a quota 14, mentre i feriti sarebbero 29.

Colombia, una frana colpisce un quartiere di Pereira

A fornire dei dettagli su quanto sta accadendo in Colombia è il primo cittadino di Pereira che, sentito dai media locali, ha spiegato che ad aggravare l’emergenza è stato lo straripamento del fiume Otun.

Quindici abitazioni sarebbero state evacuate:

“Purtroppo dobbiamo già denunciare 14 morti, 29 feriti e un disperso. Per motivi di sicurezza, abbiamo deciso di evacuare le 15 case vicine e chiedere alle persone di non rimanere nel luogo perché è ancora una zona a rischio”, sono le parole riportate da Eltiempo.com.

Ha poi spiegato: “Le sponde del fiume Otún sono state invase molte volte e anche se lo abbiamo sgomberato in modo che le famiglie non vivano a rischio, molte persone tornano.

Ora siamo concentrati sul recupero dei corpi e sulla ricerca di altri sopravvissuti, e poi penseremo sul trasferimento”.

L’avvertimento dei vigili del fuoco

Nel frattempo sul luogo della tragedia sono intervenuti i vigili del fuoco di Dosquebradas e Pereira. Questi ultimi insieme agli abitanti del quartiere sono stati impegnati a cercare le persone disperse sotto le macerie. In particolare i vigili del fuoco di Dosquebradas, si legge ancora da eltiempo.com, hanno messo in guarda la popolazione affermando che l’area sarebbe ancora a rischio:

“Stiamo lavorando per salvare le persone intrappolate dalla frana nel settore di La Esneda.

Due blocchi intorno alla frana sono già stati evacuati, poiché un flusso elevato del fiume Otún continua a verificarsi, generando un rischio elevato”.

Molte le testimonianze sui social

Intanto sui social sono molte le testimonianze degli utenti che hanno raccontato con immagini e video quanto sta accadendo nell’area di Pereira. Il quartiere appare completamente distrutto da un cumulo di fango e detriti.

Contents.media
Ultima ora