Colon Irritabile cura
Colon Irritabile cura
Guide

Colon Irritabile cura

Colon Irritabile
Colon Irritabile

La ricetta curativa per il Colon Irritabile (detto anche Colite o sindrome dell’intestino irritabile), dovuto ad ansia unita ad alimentazione inadeguata.

Una delle principali peculiarità che distingue il Colon Irritabile è che i segni della malattia sovente si presentano con tempi di comparsa e livelli di intensità diversi, sintomi (quali stitichezza alternata a diarrea, alitosi e gonfiore addominale) che tra l’altro sono tranquillamente associabili a patologie ben più gravi, come il Morbo di Chron o la Colite Ulcerosa, ma anche alla celiachia. Occorrono quindi molta attenzione e cautela nella corretta identificazione della nostra disfunzione, prima di procedere con il programma terapico di recupero, che in pratica si basa interamente sul ricorso ad una (lunga) cura alimentare.

La selezione naturale/alimentare prevede l‘eliminazione dei cibi che tendono a “gonfiare” l’intestino, come quelli composti da lieviti (dunque tutti i dolci, pizza e alcool), mentre sono consigliati piuttosto quelli ricchi di proteine magre come la carne, quindi verdure bollite, frutta e cereali integrali.

Sono sconsigliati anche i caffè, a beneficio di tisane, camomille e yogurt. Infine, fra le più diffuse ed efficaci soluzioni extranaturali rientra la gramigna in forma fluida.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*