×

Colosseo illuminato

Condividi su Facebook


foto tratta da http://www.valeriani.info

Colosseo illuminato e con nuovi percorsi.

Passeggiate serali tra archi e terrazze e la mostra su Nerone fa rivivere fasti e follie imperiali anche di sera, e tutti i sabato fino al 17 settembre.

La mostra racconta i grandiosi programmi edilizi avviati dall’imperatore dal 64 al 68 d.C. e che hanno contribuito a ridisegnare il piano urbanistico della città eterna. I recenti studi condotti sulla Domus Aurea aggiungono particolari importanti su Roma e sull’assetto dell’area.

Anche l’incendio si può rivivere attraverso il racconto, seguendo il diffondersi delle fiamme sulla base del resoconto di Tacito, dal primo focolaio divampato nel Circo Massimo nella notte tra il 18 e il 19 luglio del 64, fino nella valle del Colosseo e lungo le pendici orientali del Palatino come testimoniano gli scavi condotti dal 1986. Particolari e resoconti che sono per la prima volta a disposizione del grande pubblico.

Dagli scavi è emersa una porzione di Roma, edifici pubblici e abitazioni private, i cui resti sono parte del percorso espositivo. Rimosse quelle le macerie, Nerone avviò la costruzione della Domus, di cui sono illustrate anche le tecniche costruttive ed esposti alcuni pregevoli arredi scultorei.

La mostra consente ai visitatori di comprendere anche l’assetto della valle prima del Colosseo, monumento che fu costruito dai Flavi nel 72 d.C. per coprire il grande lago che Nerone aveva voluto all’interno della Domus.

Il percorso della visita continua tra gli archi e le terrazze del Colosseo anche con nuove sorprese. È una mongolfiera sospesa sul piano dell’arena a illuminare le zone ipogee del Colosseo, insieme alle gallerie e alle arcate interne. Sotto l’effetto di questa luna piena artificiale la cavea dell’anfiteatro – assicurano i responsabili del celebre monumento – assumerà un’atmosfera unica. Per quasi un’ora i visitatori si godranno il monumento, con tre visite in italiano (ore 21, 22 e 23 e tre in inglese 21.20, 21.40 e 22.30), costo del biglietto 15 euro (informazioni allo 06-39967700 ).

Il percorso si avvale della guida di un archeologo e prevede una visita agli spazi espositivi permanenti dedicati alla storia del Colosseo, con i reperti trovati negli scavi del monumento.
Temi trattati: dall’architettura dell’anfiteatro, con il suo ricco corredo di rivestimenti e arredi marmorei, al funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei all’arena.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.