Combatti la depressione invernale - Notizie.it
Combatti la depressione invernale
Donna

Combatti la depressione invernale

Per alcune persone l’inverno dura troppo a lungo.

In questo periodo dell’anno è facile cadere prede della depressione. Le giornate sono brevi, la temperatura scende, ed il prospetto della primavera sembra troppo lontano.

E’ anche il periodo in cui molte persone fanno il bilancio della loro vita, e non in un senso positivo. Pensano alle sfide che ne derivano e a come affrontarle, ma in un modo “devo fare questo”, che è più un ritornello fastidioso piuttosto che un buon proposito. Quindi, cosa dovrebbe fare una persona? Di seguito ci sono 8 idee che potrebbero aiutare a combattere la depressione invernale.

1 Muoviti- sì, alzati dal divano e comincia a muoverti. Questo non significa che dovrai cominciare un rigido programma di ginnastica. Per alcuni potrebbe essere sufficiente alzarsi, letteralmente, e passeggiare in giro per casa. Il movimento del corpo è uno dei modi più rapidi per sconfiggere la depressione.

2 Una volta in piedi ed in movimento, prendi un po’ d’aria fresca.

Se niente ti impedisce di uscire, copriti bene e va’ fuori, tra gli elementi – anche se solo per 10 minuti. Respira l’aria fresca invernale. I tuoi polmoni gradiranno il cambiamento dall’aria pesante di casa.

3 Stimola il tuo udito ascoltando la tua musica favorita. Prenditi una pausa dalla televisione ed il computer.

4 Fai un bagno di luce. Affacciati alla finestra, esponiti alla luce. Tieni la casa illuminata il più possibile. Permetti l’ingresso della luce naturale il più possibile, ma usa anche le lampade, che ti daranno un senso di accoglienza e tepore.

5 Rimani in contatto con amici e parenti. Alza il telefono e parla con loro. Non limitarti a mandare SMS o email. Il suono della voce umana ha il potere di farti sentire più a contatto con le persone che ami.

6 In casa comincia quel lavoro che fino adesso hai evitato. Non deve essere per forza un lavoro di ristrutturazione di casa tua, basterebbe rassettare un armadio o riordinare quel cassetto di cui ormai ignori il contenuto.

7 Cambia il tuo concetto di inverno.

Potresti considerarlo come un periodo in cui le cose rallentano un po’, un periodo per riflettere e fare progetti. Potresti considerare un’attività all’aperto, come il pattinaggio o lo sci. Potresti scoprire che le immagini invernali meritano di essere fotografate, sviluppando così una nuova passione. Potrebbe essere qualunque cosa, ma sicuramente ci sarà una possibilità che solo l’inverno può offrire.

8 Apprezza il contrasto che l’inverno evidenzia. Ti darà modo di apprezzare maggiormente le altre stagioni. E’ solo un passaggio del ciclo annuale. Seguirà la primavera.

Ecco qui, otto semplici regole per cominciare a combattere la depressione invernale. Magari se le proverai, scoprirai altri modi ancora per sentirti bene e trascorrere l’inverno senza troppa pena.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche