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Come abbassare il colesterolo cambiando la dieta
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Come abbassare il colesterolo cambiando la dieta

Il colesterolo alto può causare molte malattie, specialmente patologie in relazione al cuore. Innumerevoli persone lottano contro questo grave problema di salute. Fortunatamente, però, apportare dei minimi cambiamenti alla vostra dieta può diminuire il livello del vostro colesterolo “cattivo” e migliorare,così,la vostra salute.

CONSIGLI

  1. Mettetevi come obbiettivo di avere almeno 2 porzioni di pesce alla settimana. Il pesce contiene acidi grassi essenziali, anche conosciuti come omega 3 ed omega 6 grassi insaturi, che sono un tocca sana per il cuore e per le cellule del sangue, proprio per le loro proprietà di riduttori ed equilibratori del colesterolo.
  2. Aggiungete una manciata di noci alla vostra dieta quotidiana. Potete arricchire la vostra insalata con delle noci o sceglierle, come spuntino, al posto del cibo poco sano, come, ad esempio, le patatine. Le noci, come il pesce, sono piene di omega 3 acidi grassi o insaturi e dovrebbero essere mangiate giornalmente, per assicurarsi di ottenere i benefici delle loro proprietà anticolesterolo.

    Secondo l’organismo federale statunitense per il controllo di alimenti e farmaci ( FDA) ci sono altri tipi di noci che possono ridurre il rischio di malattie del cuore, come le mandorle, le nocciole, le arachidi, le noccioline e i pistacchi.

  3. Usate l’olio extra vergine d’oliva, per friggere, per cucinare o per cuocere al forno, come sostitutivo dell’olio vegetale, del burro e della margarina. L’olio extra vergine d’oliva è ricco in antiossidanti, che aiutano a ridurre il colesterolo. Puntate a consumarne almeno 2 cucchiaini da caffè al giorno e quando l’insalata è inclusa nel vostro pasto, scegliete un condimento, che contenga dell’olio d’oliva.
  4. Mangiatevi a colazione una ciotola di fiocchi d’avena, oppure un’altra fonte di fibre insieme a della frutta fresca. Le fibre solubili aiutano ad eliminare il colesterolo dal vostro intestino. Cercate di consumare un minimo di 10 grammi di fibre al giorno.

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