×

Come acquistare libri scolastici usati: i consigli utili

La compravendita di libri scolastici usati permette a moltissime famiglie di risparmiare: tutti i consigli utili.

libri scolastici usati
libri scolastici usati come

L’acquisto di libri scolastici usati è un ottimo modo per risparmiare denaro. Ci sono molte risorse disponibili per l’acquisto di libri di testo usati e anche per la vendita dei libri non più necessari. Molte famiglie per rientrare nel budget di spesa scelgono di acquistare libri usati o spesso sono i ragazzi stessi a mettersi d’accordo con i compagni di istituto più grandi.

Libri scolastici usati: come acquistarli

Uno dei metodi più utilizzati per acquistare i libri scolastici è servirsi di siti di compravendita di libri usati online. Verificare lo stato dei libri usati che si trovano su internet non è molto semplice anche se la maggior parte dei siti certifica la qualità dei testi. Se invece non si vuole aspettare i tempi consegna o non ci si fida dei siti online, il modo più semplice per reperire i libri degli anni passati è contattare vecchi studenti o controllare gli annunci sulle bacheche delle scuole.

Molte scuole organizzano dei mercatini dove si possono acquistare e vendere libri.

Le date sono stabilite dalla segreteria della scuola ed è lì che si possono richiedere informazioni. Moltissimi alunni e ex alunni partecipano ad iniziative di questo tipo di iniziative.

In questi mercatini si possono fare degli ottimi affari, bisogna avere solo un po’ di pazienza e saper cercare bene tra i vari titoli in vendita. Un’ottimo modo per risparmiare è quello di scambiare i libri, magari qualcuno ha i libri che vi servono e voi ne avete altri che possono essere utili. Quasi in tutte le città sono presenti dei luoghi o dei negozi che raccolgono i libri usati e li rivendono scontati, ci vuole un po’ di pazienza ma si possono fare ottimi affari.

Acquistare libri scolastici usati: consigli

La prima cosa da fare quando comprate un libro usato è controllare accuratamente il codice ISBN del libro che si trova solitamente in basso a destra, sul retro della copertina e naturalmente dovete controllare titolo, edizione e autori.

Iniziate la vostra ricerca su internet. Molti libri hanno titoli identici o simili per questo il codice ISBN è fondamentale. Controllare l’anno di pubblicazione è necessario perché molte volte uno stesso libro viene aggiornato anche di anno in anno e i docenti richiedono una specifica edizione.

Molto importante è confrontare i prezzi dei libri dai diversi siti per assicurarvi di fare un buon affare. Per tale ricerca è necessario consultare sempre siti affidabili per non ricevere fregature. Sapere a quanto vendere i libri di scuola usati è importante per capire se si è di fronte ad una truffa o no. Quando si acquista qualcosa di seconda mano è fondamentale informarsi bene sulle condizioni del prodotto che si sta acquistando, usato non vuol dire rotto o rovinato. Un libro a cui mancano delle pagine, rovinato o con troppi disegni può compromettere la concentrazione e lo studio di chi se lo ritrova.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche