×

Come addestrare un calopsitte a fare i bisogni

Condividi su Facebook

I Calopsitte hanno bisogno di molta attenzione e di tempo lontano dalle loro gabbie per essere felici. Un posto preferito dai pappagalli è generalmente la spalla del proprietario. I Proprietari di calpositte amano trascorrere del tempo con i loro uccelli. Quello che non amano è quello che gli uccelli lasciano sul loro abbigliamento e sui mobili. La maggior parte delle persone non se ne rende conto, ma gli uccelli possono realmente essere addestrati a fare i bisogni. Se si prende il tempo per questo tipo di formazione, sarete in grado di godere della compagnia del pappagallo fuori dalla gabbia, senza dover pulire dopo.

Istruzioni

1 – Osservate il comportamento del vostro uccello per pochi giorni. Cercate di determinare quando fa i bisogni, quanto spesso e se presenta un comportamento speciale prima che faccia i bisogni.

Per esempio, molte specie di uccelli fanno due passi indietro e sollevane la coda prima di effettuare un deposito. Altri diventano iperattivi e danzano intorno. Se si può dire quando sta per fare i bisogni, la formazione sarà molto più facile.

2 – Determinare dove si desidera che l’uccello faccia i bisogni quando è fuori della gabbia. Per esempio, è possibile farlo tornare alla sua gabbia, oppure è possibile impostare una pertica speciale che può utilizzare. Altre buone opzioni sono sul lavandino o in un cestino.

3 – Lodate l’uccello riccamente quando lo vedi defecare nella sua gabbia. Dategli un bocconcino e affetto, e ripetere una breve frase chiave come “vai in bagno”. L’uccello arriverà ad associare l’atto di defecazione con questa frase chiave.

Si potrebbe anche insegnargli a ripetere questa frase, per cui sceglila con saggezza.

4 – Osservate il vostro uccello quando è fuori dalla gabbia per i segni che sta per defecare. Poi, rivolgersi al punto designato come vasino. Se il vostro uccello non ha spunti comportamentali specifici, basta portarlo lì ogni 15 minuti o giù di lì.

5 – Ripetere la frase chiave, mentre si tiene l’uccello sopra il luogo dove ti piacerebbe che impari ad usare il vasino. Se l’uccello fa un deposito, lodalo e dagli un bocconcino. Ripeti questa procedura fino a quando l’uccello avrà imparato ad andare in bagno nella posizione desiderata.

Note:

– Il tuo uccello può imparare ad andare verso il luogo appropriato per alleviare se stesso da solo, o lo si può addestrare ad avvisarti quando è necessario che tu lo porti lì.

Tuttavia, ogni pappagallo è un individuo a sé. Invece di chiedere di andare o di andare da solo, alcuni uccelli possono richiedere periodicamente di essere portati al vasino e che il proprietario di loro il comando.

– Non punire il vostro uccellino se va nel posto sbagliato. Il Calopsitte risponde ad un rinforzo positivo, non ad un rinforzo negativo.

– È possibile addestrare il vostro uccello a fare i bisogni su materiali specifici, come giornali o tovaglioli di carta. Tuttavia, potrebbe imparare a ritenere giusto fare i bisogni ovunque vede materiali simili.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche