Come addestrare un cane da caccia - Notizie.it
Come addestrare un cane da caccia
Guide

Come addestrare un cane da caccia

Ci sono 24 razze di cani che sono classificati come cani da caccia. Quando prendete un cane dovete considerare due cose principali: il clima del luogo dove vivete, lo scopo per cui acquistate un cane. Non c’è una razza di cane specifica che viene addestrato per la caccia. Dovete essere pronti a formare il vostro cane e vi assicuro che non è semplice. Dovrete continuare a lavorare e avere un sacco di pazienza.

Istruzioni:

  1. Scegliete il vostro cane. I cani da caccia vengono di solito monitorati. Sceglietene uno che abbia un buon olfatto, è fondamentale.
  2. Se volete davvero avere un buon cane da caccia che vi obbedisca prendete un cucciolo e iniziate la sua formazione quando ha tra le 7 e le 10 settimane.
  3. Focalizzate la formazione del vostro cane sull’olfatto. Il cane non sempre può vedere la preda ma se è stato ben addestrato è in grado di sentire l’odore anche da molta distanza.
  4. Iniziate ad allenare il cane prima dell’inizio della caccia in modo che quando la stagione inizi sia pronto ed allenato.

    Non date troppo da mangiare al vostro cane, un cane in condizioni fisiche non al massimo non darà delle prestazioni soddisfacenti.

  5. Allenate regolarmente il vostro cane nel luogo in cui si svolgerà la caccia. E’ importante che arrivi già preparato al clima che lo aspetta.
  6. Assicuratevi che il vostro cane sia ben nutrito. Tenete sempre a disposizione dell’acqua, un cane esposto a un simile allenamento consuma un sacco di liquidi.
  7. Inizia l’allenameno del tuo cucciolo con i comandi classici come sedersi, sdraiarsi, venire e rimanere. Premia il tuo cane quando obbedisce.
  8. Addestrate il vostro cane con dolcezza e disciplina. Il cucciolo vi deve rispettare ed obbedire, quando lo mandate a cercare la preda deve riportarvela, non dovete essere voi ad andare a cercare non solo la preda ma anche il cane. Il cane deve essere un aiuto non un problema.
  9. Se volete potete acquistare un collare elettrico così che quando il cane è distratto prenderà una leggera scossa che gli farà capire che sta agendo male.
  10. Se la vostra è una caccia di cervi acquistate del sangue di cervo e fatene un sentiero che farete seguire dalla fine all’inizio al cane.

    Deve infatti imparare a riconoscere l’odore e a seguire la scia di un animale.

Consigli e avvertenze:

  • Sappiate che Labrador, Basset Hound, bassotti, beagle e segugi sono buoni cani da caccia. Sono facili da addestrare, hanno un ottimo olfatto e si adattano bene ai diversi tipi di clima.
  • Informatevi se nel vostro stato ci sono delle discipline specifiche riguardanti i cani da caccia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*