> > Come addestrare un cucciolo di Rottweiler

Come addestrare un cucciolo di Rottweiler

cucciolo rottweiler

Il Rottweiler è un cane affettuoso e giocherellone, può animare la vita dei padroni se addestrato correttamente. Ecco alcune istruzioni su come fare.

I rottweiler sono cani grandi e forti, ma rimangono animali domestici.A causa della loro forza e della loro dimensione è importante iniziare subito ad addestrarli per essere sicuri che crescano nel rispetto dell’ambiente domestico. Un cucciolo non correttamente addestrato può diventare aggressivo e pericoloso per la casa e per chi vi abita. Non tutti sono però ferrati in materia di addestramento di cani, di seguito alcuni step da non saltare per assicurarsi la corretta educazione del proprio cucciolo di rottweiler.

Addestrare un cucciolo di rottweiler, alcuni step

Di fondamentale importanza nella crescita di un rottweiler è l’aspetta della socializzazione. Bisogna assicurarsi che il cane sia abituato sin da quando è cucciolo a entrare in relazione con altre persone fuori dalle mura domestiche e, soprattutto, altri cani o animali. Si consiglia quindi di portare spesso il proprio cucciolo di rottweiler a spesso in parchi pubblici e in aree cani. Infatti, se sarà solito socializzare non svilupperà un’aggressività legata al timore degli altri.

Il cucciolo deve capire il prima possibile che non è lui il capo branco e che deve ubbidire al padrone e a chi abita in casa con lui. Per riuscire in questo scopo è importante che siano i padroni ad avere il controllo sui momenti più importanti della giornata: magiare, giocare e dormire. Se saranno i padroni a dare la ciotola col cibo, a dare e togliere i giocattoli e a indicare la cuccia per andare a dormire, il cane riconoscerà in loro l’autorevolezza necessaria a seguire sempre, o quasi, i loro comandi.

Ovviamente, come per tutte le altre razze canine, è importante che il cucciolo impari a rispondere correttamente ai comandi base di comportamento: deve imparare a stare seduto, ad alzarsi, ad andare incontro al padrone quando gli viene richiesto.

Importante anche insegnare al cane a non essere troppo possessivo con cibo e giocattoli. Un trucco utile a tale scopo è quello di premiarlo quando ubbidisce ai comandi di lasciare i giochi che sta usando o aspettare il consenso del padrone prima di mangiare dalla sua ciotola.

Altri consigli e avvertenze

Si consiglia di iniziare a far socializzare il cucciolo di rottweiler nei suoi primissimi mesi di vita: già a 6 mesi potrebbe sviluppare ritrosia e avversione nei confronti degli estranei, che possono trasformarsi in una pericolosa aggressività.

I rottweiler, come molti altri cani, hanno bisogno di sentirsi amati e coccolati. Per rendere la vita del cucciolo di rottweiler il più serena possibile si consiglia di non dimenticarsi di concedergli con regolarità momenti di affetto.

E’ bene anche insegnare al cane di andare nella sua cuccio quando gli è richiesto. Molte persone hanno paura di questa razza di cani, spesso considerata aggressiva, e può essere utile evitare inconvenienti spiacevoli chiedendogli di rimanere nella sua cuccia, per tranquillizzare sia il cane stesso sia gli ospiti.

I rottweiler sono cani fisicamente molto prestanti, correre e giocare con loro può essere quindi molto stancante. Si consiglia quindi di evitare di correre con loro in caso di eccessiva stanchezza o a seguito di infortuni.