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Come addormentarsi usando alcuni trucchi
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Come addormentarsi usando alcuni trucchi

Alcune persone riescono ad addormentarsi appena mettono la testa sul cuscino. Per altre è più difficile e possono avere bisogno di un aiuto. Ci sono alcuni stratagemmi che possono aiutare ad addormentarsi velocemente e anche migliorare la qualità del sonno. Questi trucchi possono essere strumenti utili, ma a volte occorre fare pratica per poterli padroneggiare.

Difficoltà: Moderata

Istruzioni

1

Preparate il vostro corpo e la vostra zona notte. Evitate gli stimolanti come il caffè e tè prima di dormire, in quanto possono interferire con la capacità del corpo a prendere sonno. Oscurate la vostra camera il più possibile, poichè anche la luce può influenzare la capacità di addormentarsi. Chiudete tutte le porte e, se possibile chiudete gli scuri alle finestre. Usate una sveglia che non emetta una luce brillante. Alcune sveglie hanno l’impostazione che permette di oscurare il display.
2

Respirate profondamente e liberate la mente. Preparate la vostra mente a dormire inspirando profondamente attraverso il naso e buttando fuori l’aria attraverso la bocca.

Provate a svuotare la mente dai pensieri e rilassare i muscoli. Se i pensieri si insinuano durante la respirazione, prendetene atto e ricominciate. Questa è una forma di meditazione che rilassa il corpo e la mente.
3

Utilizzate l’alfabeto. Scegliete un argomento – come i paesi o i tipi di cibo – e cercate di pensare a un elemento su questo argomento per ogni lettera dell’alfabeto. Per esempio, se scegliete i paesi, pensate ad “A”,di Australia, “B”, Barbados e così via. Se fate l’intero alfabeto e non vi siete addormentati,potete ricominciare con un nuovo argomento.
4

Immaginate un luogo sereno. Una volta che siete calmi e respirate lentamente, collocatevi mentalmente in qualche luogo calmo e pacifico, per esempio una spiaggia deserta o un rigoglioso bosco silenzioso. Immaginate di essere in quel luogo, rilassati e godetevi la situazione. Se altri pensieri sopraggiungono durante questo esercizio, riconosceteli e tornate alla visione del luogo sereno. Continuate la respirazione profonda, mentre eseguite questa operazione.
5

Rivedete ciò che avete fatto durante la giornata in ordine cronologico. Come se si stesse guardando un, riproducete il film nella vostra mente di quello che avete fatto durante il giorno, dal momento in cui vi siete svegliati fino a quando siete andati a letto. Cercate di catturare quanti più dettagli possibile – ma non soffermatevi su tutto ciò che vi ha infastidito o preoccupato, dal momento che questi pensiere possono rendere più difficile addormentarsi. Se finite di rivedere tutto il giorno prima di addormentarvi, tornate ai giorni precedenti.

Note:

Se un trucco non funziona, provate con un altro.

Variate il vostro approccio, provando un metodo diverso ogni notte in modo che non perdano efficacia.

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