Come aiutare il flusso della saliva - Notizie.it
Come aiutare il flusso della saliva
Salute

Come aiutare il flusso della saliva

La saliva fa scorrere fuori dalla bocca detriti e batteri, prevenendo lo sviluppo di infezioni gengivali e il danneggiamento dei denti. La saliva inoltre facilita il masticamento e la deglutizione dei cibi. Tuttavia qualche volta le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva. La secchezza della bocca può verificarsi a causa di farmaci, dell’età, di infezioni alle ghiandole salivari o di altre malattie. Casi cronici o gravi di secchezza della bocca dovrebbero essere valutati da un medico o un dentista, ma si possono prendere provvedimenti per dare sollievo a casi più lievi e per stimolare il flusso della saliva.

Cose necessarie:

  1. Cibi umidi
  2. Caramelle dure
  3. Gomme senza zucchero

Istruzioni:

  1. Bere dagli 8 ai 12 bicchieri d’acqua al giorno per lubrificare la bocca. Bere durante i pasti può anche rendere più confortevole la deglutizione e il masticamento.
  2. Mangiare cibi umidi, come frullati, cereali caldi, passate di verdure o zuppe. Evitare i cibi duri o secchi, che potrebbero essere difficili o dolorosi da mangiare.
  3. Succhiare caramelle dure al gusto di agrumi o masticare gomme senza zucchero per stimolare la produzione di saliva.

Suggerimenti e avvertimenti:

  1. Spazzolare i denti due volte al giorno e sciacquare la bocca prima e dopo i pasti.

    I batteri si accumulano più facilmente nella bocca quando non si produce abbastanza saliva.

  2. Consultare il medico o il dentista se i sintomi sono gravi, se non scompaiono entro qualche giorno o se sono accompagnati da altri sintomi, come febbre, dolore facciale o gonfiore.
  3. Non bere caffeina, non fumare, non bere alcolici o mangiare cibi speziati, tutte cose che peggiorano la secchezza della bocca. Inoltre bisognerebbe evitare colluttori che contengono alcol.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche