×

Come aiutare nostro figlio a ripassare la matematica

default featured image 3 1200x900 768x576

matMatematica? Una delle materie che da sempre risulta un pò “ostica”.

Sin dalle prime classi per tantissimi studenti un esercizio di matematica si trasforma in incubo. Tuttavia, ci sono modi per aiutare gli studenti a svolgere bene i loro esercizi. Ecco allora anche noi, prima di aiutare i nostri figli dobbiamo imparare qualcosa. Che cosa? Ebbene, sicuramente nemmeno a noi la matematica ci ha appassionato, ma possiamo in ogni caso aiutare il nostro “amato” allievo a compiere il suo dovere in massima tranquillità.

Procuriamoci una calcolatrice, per ricontrollare i calcoli e, teniamo a portata di mano le tabelline! Adesso possiamo aiutare nostro figlio a fare gli esercizi di matematica.

  • Per prima cosa chiediamo al nostro bambino di spiegarci verbalmente ogni passo del problema soffermandoci insieme a lui sulla spiegazione di ogni passaggio, se ha bisogno di ulteriori spiegazioni, diamogliele e facciamo insieme al nostro piccolo studente qualche esercizio in più. E’ fondamentale ricordare sempre al bambino di far riferimento agli appunti presi in classe o al libro di testo e, possibilmente diamo anche noi una occhiata a queste cose per spiegare al bimbo i concetti.
  • In secondo luogo, specialmente adesso e in tutti i periodi di vacanze suddividiamo in modo corretto gli esercizi senza affaticare troppo il bambino. Per esempio, se gli esercizi per casa sono 20 problemi, possiamo suddividerli a blocchi di 5, e concedere una pausa dalla matematica mentre si procederà alla correzione. Questo comunque farà sentire più sollevato l’allievo e noi non dovremmo nemmeno stargli troppo addosso.
  • E’ sicuramente importante utilizzare ausili visivi, come le tabelline o le linee di numero.In questo modo daremo al bambino la possibilità di vedere i numeri e questo ne faciliterà la memorizzazione.
  • Utile sarà anche quello di sviluppare un gioco, utilizzare esempi di vita reale, o inventare un qualcosa in modo da appassionare il bambino alla matematica.

Un esempio? Quando si parla di percentuali, potremmo assimilarle allo shopping e dunque quando siamo a far spese spieghiamoci insieme, mamma e bambino i concetti sulle percentuali!

Gli strumenti utili

La magia della matematica è un volume che illustra tutti i segreti che la matematica è in grado di spiegare e rivelare, grazie al ricorso di esempi pratici. Il seguente libro celebra la matematica quale custode della magia legata alle formule e equazioni, attraverso la rivelazioni di trucchi per svolgere calcoli mentali veloci e ricavare soluzioni matematiche in poco tempo.

Alpha test mette a disposizione un pratico volume contenente tutti i principi fondamentali della matematica per una semplice consultazione. Perfetto per avere una preparazione base sui diversi argomenti e una conoscenza minima dei fondamenti, il libro fornisce molti esempi, verifiche e approfondimenti utili.

Da accompagnare ad un pratico volume di matematica non può mancare la calcolatrice scientifica che consente di svolgere anche i calcoli più articolati in breve tempo.

Classica ma intramontabile, CASIO Plus Calcolatrice Elettronica Scientifica Multicolore è la calcolatrice scientifica per eccellenza. Pratica e veloce per calcoli per uso scientifico, è dotata di un ampio display che consente di visualizzare simboli matematici e di effettuare calcoli statistici. Grazie alla semplicità d’uso, fornisce le funzionalità essenziali di una calcolatrice, ma con garanzia di efficienza anche per i calcoli più complessi.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora