Come aiutare un amico a smettere di giocare d'azzardo - Notizie.it
Come aiutare un amico a smettere di giocare d’azzardo
Guide

Come aiutare un amico a smettere di giocare d’azzardo

Il gioco è qualcosa che molte persone praticano senza gravi ripercussioni — anche se alcune persone disapprovano il gioco d’azzardo in linea di principio. C’è chi scommette sui cavalli o compra un biglietto della lotteria e poi non ci pensa più. Il giocatore d’azzardo dipendente da in consegna al gioco tutta la sua vita, costringendolo a comportarsi come non vorrebbe e facendogli mettere a repentaglio tutto. Alcuni studi mostrano che l’azzardo altera nel giocatore i livelli di dopamina nel cervello. Psicologicamente, il gioco d’azzardo può essere così totalizzante da far svanire tutte le altre preoccupazioni e pensieri dalla mente del giocatore. Questo stato d’animo può eventualmente creare dipendenza in sé.

1. Discuti il problema con il tuo amico. E’ importante scegliere il momento giusto. Questo potrebbe essere quando è lui stesso ad affrontare l’argomento. Se ne parla spontaneamente non sentirti troppo in imbarazzo per parlarne e non chiudere subito il discorso.

Il fatto che abbia sollevato la questione probabilmente indica che ha già preso coscienza.

2. Evita l’invio di segnali contrastanti. Se discuti il suo problema con lui, ma poi lo accompagni al bar o al casinò, gli stai mandando messaggi contraddittori. Non essere impaziente con lui, o pensare che se tu riesci a controllare il gioco d’azzardo, dovrebbe essere in grado di farlo anche lui. Il gioco d’azzardo è una dipendenza e per sua natura non è un comportamento facile da controllare.

3. Consiglia al tuo amico di visitare il sito web www.giocatorianonimi.org. Suggeriscigli di seguire qualche gruppo di ascolto. Se non esiste nella vostra città o il gruppo non fa per lui, digli di consultare il medico per essere indirizzato ad un terapista che si occupi specificamente di comportamenti di dipendenza.

4. Migliora la tua stessa conoscenza del problema leggendo libri sull’argomento o visitando i siti web.

Aiuta il tuo amico ad affrontare i problemi finanziari, se è disposto a discutere anche di questi. Potrebbe essersi indebitato molto.

Consigli e avvertenze

Se il tuo amico smentisce il suo problema di gioco, potresti non poter fare nulla per lui. Ma fagli sapere che sei disponibile a parlarne in qualsiasi momento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*