Come aprire un sinistro | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Come aprire un sinistro
Guide

Come aprire un sinistro

Notificare alla Società di assicurazione il sinistro
Quando il vostro veicolo viene coinvolto in un incidente, dovete subito comunicarlo alla vostra compagnia di assicurazione. Anzi vi conviene telefonare immediatamente al numero verde della vostra compagnia. La maggior parte delle Assicurazioni infatti ha un numero verde a cui si può telefonare in caso di sinistro. Quando chiamate al numero verde ricordate di procurarvi il numero di polizza, il nome del conducente, e la marca del veicolo coinvolto nell’incidente. Fornite inoltre alla compagnia assicurativa anche il numero del verbale redatto dal corpo di polizia che è intervenuto sul luogo dell’incidente.

Stime
Dopo che avete presentato denuncia di sinistro alla vostra compagnia, questa provvederà a mandare un perito per stimare i danni che avete subito. Tale procedurà è finalizzata a stabilire se la compagnia può autorizzare al pagamento dei danni, o invece non può farlo. Nel caso in cui il perito dichiarerà che si può procedere alla riparazione del veicolo in quel caso dovete richiedere al vostro meccanico di fiducia dei preventivi da consegnare alla compagnia di assicurazione.

Nel caso in cui la compagnia ritenesse che avete chiesto una somma troppo alta per la riparazione del veicolo in quel caso potrebbe anche decidere di rimborsarvi il costo del mercato della vettura e di rottamarla.

Riparazione o sostituzione

Nel momento in cui la compagnia avrà autorizzato il pagamento delle spese di riparazione della vostra vettura, emetterà un assegno a vostro nome. In genere l’assegno sarà intestato al proprietario del veicolo. Ricordate che è possibile negoziare con l’assicurazione il valore di mercato del vostro veicolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche