> > Come arrivare al Mausoleo Fosse Ardeatine Roma

Come arrivare al Mausoleo Fosse Ardeatine Roma

5

In via Ardeatina poco oltre l'incrocio con la via Appia si trovano le fosse Ardeatine che sono delle cave di pozzolana, creato in memoria del terribile massacro attuato dai nazisti a Roma il 24 marzo 1944, quando furono trucidate 335 persone. Il mausoleo,conserva reperti, giornali, documenti, cim...

In via Ardeatina poco oltre l’incrocio con la via Appia si trovano le fosse Ardeatine che sono delle cave di pozzolana, creato in memoria del terribile massacro attuato dai nazisti a Roma il 24 marzo 1944, quando furono trucidate 335 persone.

Il mausoleo,conserva reperti, giornali, documenti, cimeli e fotografie relativi all’occupazione tedesca di Roma,nel museo collocato all’interno sono esposti anche elmetti, cappelli, mitra e pistole delle SS e i disegni realizzati dall’architetto Giuseppe Perugini per il sacrario; è un monumento molto austero, dove all’interno si trova una scultura che rappresenta i corpi dei caduti.

Per tutti i visitatori è possibile raggiungere il Mausoleo prendendo la Metro A (direzione Anagnina) oppure la linea autobus n’ 714 fino a Piazza di S. Giovanni in Laterano, dove poi prendendo la linea 218, con fermata Fosse Ardeatine si arriverà al mausoleo; dalla Metro B (direzione Laurentina) invece bisognerà scendere alla fermata Circo Massimo e proseguire con la linea 118 (direzione Lagonegro) fino alla fermata Catacombe di San Callisto.