> > come assumere la posizione del mezzo loto a yoga

come assumere la posizione del mezzo loto a yoga

default featured image 3 1200x900

Il mezzo loto, o Ardha Padmasana, è considerata una posizione intermedia seduta. Sebbene sembri semplice, è piuttosto complicata per l'articolazione delle ginocchia. Quando l'asana è ben realizzata, Ardha Padmasana può veramente aiutare ad aprire il bacino e rinforzare i muscoli flessori dei fia...

mezzolotoIl mezzo loto, o Ardha Padmasana, è considerata una posizione intermedia seduta. Sebbene sembri semplice, è piuttosto complicata per l’articolazione delle ginocchia. Quando l’asana è ben realizzata, Ardha Padmasana può veramente aiutare ad aprire il bacino e rinforzare i muscoli flessori dei fianchi. E più della posizione del loto, il mezzo loto calma il cervello mentre stimola le zone pelviche, la colonna e l’addome. Per le donne, questa posizione è ottima per diminuire i dolori mestruali e si pensa che aiuti nel momento del parto se è praticata costantemente durante la gravidanza. Leggi per imparare ad assumerla nel modo giusta.
ISTRUZIONI:
1) Seduta sul tappetino oppure in Dandasana, con le gambe distese in avanti e le braccia posizionate lungo i fianchi.
2) Afferra la parte interna dello stinco destro con la mano destra e tira il piede destro verso di te. Una volta in posizione, muovi la mano verso la caviglia destra e posizionala sullo stinco sinistro. Il ginocchio destro sarà a contatto con la terra.
3) Fai rotolare il muscolo del polpaccio destro e apri il ginocchio. Segui questo movimento facendo rotolare anche lo stinco destro.
4) Trascina il piede destro, portando la caviglia destra alla giuntura del fianco sinistro.
5) Trascina il piede sinistro, posizionando la caviglia sinistra sotto il ginocchio destro.
6) Apri le spalle all’indietro, aprendo il petto e allungando la colonna, assicurandoti di mantenere la schiena diritta. Mantieni la posizione dai 30 ai 60 secondi.
7) Mentre espiri, porta le gambe in avanti e ripeti dal passo 2 al 6, cambiando la gamba destra con la sinistra.
CONSIGLI E AVVERTENZE:
– se non riesci a portare il piede opposto (quello che non è nella posizione del mezzo loto) sotto l’altro ginocchio, utilizza un mattoncino per sostenere il ginocchio.
– le persone che soffrono di problemi al ginocchio dovrebbero evitare sia il mezzo loto sia il loto poichè essi interessano questa zona del corpo.