> > Come Attivare Buoni Lavoro INPS

Come Attivare Buoni Lavoro INPS

buono lavoro

I buoni lavoro INPS, sono un metodo di pagamento che consente di regolamentare la retribuzione per prestazioni di lavoro occasionale. Il datore di lavoro, dopo aver acquistato dei Voucher, si dovrà premurare di attivarli prima che il lavoratore inizia la propria attività ma l'attivazione dei bu...

I buoni lavoro INPS, sono un metodo di pagamento che consente di regolamentare la retribuzione per prestazioni di lavoro occasionale.

Il datore di lavoro, dopo aver acquistato dei Voucher, si dovrà premurare di attivarli prima che il lavoratore inizia la propria attività ma l‘attivazione dei buoni lavoro acquistati, avviene attraverso una procedura che varia a seconda del tipo di buono acquistato.

Voucher acquistati in via telematica

Nel caso di un acquisto di voucher online tramite il sito INPS, per procedere all’attivazione è necessario:

  • Recarsi al sito web dell’ INPS
  • Registrare il lavoratore
  • Compilare i dati relativi al Committente, ovvero chi paga i voucher
  • Compilare la parte relativa alla “Dichiarazione del rapporto di lavoro” nella quale comunicherà la data di inizio del rapporto di lavoro
  • Terminata la “Dichiarazione del rapporto di lavoro” è necessario accedere alla sezione “Consuntivazione“, introdurre il codice fiscale del lavoratore ed inserire il compenso lordo
  • Cliccare infine “Conferma pagamento

Voucher acquistati alle Poste o all’ INPS

Se caso in cui il datore di lavoro decida di acquistare i voucher presso un Ufficio Postale oppure presso un Ufficio INPS, la procedura per l’attivazione è la stessa valida per i voucher telematici, con l‘unica differenza che nella compilazione della sezioneAttivazione voucher” sarà necessario inserire il codice fiscale del committente, il codice di controllo ed il numero identificativo del buono lavoro.

Voucher acquistati in banca oppure presso un tabaccaio autorizzato

Nel caso i voucher fossero stati acquistati presso una banca oppure una tabaccheria autorizzata, per attivarli è necessario:

  • Entrare nel portale web dell’ INPS nella sezione “Lavoro accessorio
  • Aprire la pagina “Dichiarazione Prestazioni” e “Crea Prestazioni
  • Scrivere la tipologia del committente, quindi determinare se privato o ente pubblico, il nome e cognome del lavoratore, il codice fiscale ed infine la data di inizio e di fine rapporto.

Nel caso non si volesse disporre del portale web è anche possibile chiamare il Contact Center dell’ INPS-INAIL al numero 803-164, oppure c’è anche la possibilità di attivarli presso una sede locale.