Come aumentare il vostro metabolismo attraverso la dieta
Come aumentare il vostro metabolismo attraverso la dieta
Salute

Come aumentare il vostro metabolismo attraverso la dieta

Quali cibi riescono a stimolare il metabolismo? Ecco quali sono e come inserirli nella dieta, insieme a un'attività fisica regolare e costante.

Il metabolismo è il processo che determina il modo in cui il nostro corpo utilizza l’energia per svolgere le normali funzioni. Un metabolismo più lento, consumerà meno calorie rendendo più difficoltosa la perdita di peso. Un metabolismo più veloce, al contrario, consuma rapidamente l’energia e smaltisce prima le calorie che ha immagazzinato. Alcuni cibi, più di altri, sono adatti a stimolare il metabolismo, così che possiate bruciare più calorie e perdere peso in modo più naturale.

Consigli per stimolare il metabolismo

Per stimolare il metabolismo, scegliere gli alimenti giusti è fondamentale. Adottate una dieta sana, ricca di frutta e verdura di stagione, cereali integrali e proteine. Fatevi prescrivere una dieta ad hoc dal vostro nutrizionista. Saprà valutare quali sono le vostre esigenze e potrà adattare i pasti ai vostri gusti. Fate movimento, alternando spesso i vostri esercizi. Cercate di fare attività fisica quotidiana e regolare, e inserite qualche esercizio più aerobico al vostro solito circuito.

Una camminata di mezz’ora ogni giorno è già un ottimo punto di partenza, ma aumentate gradualmente il ritmo per non assuefarvi alla fatica.

Abitudini corrette per un metabolismo veloce

Ecco alcuni consigli semplici per stimolare il metabolismo in modo facile e naturale. Non è necessario sconvolgere le vostre abitudini, introdurre alcuni alimenti nella vostra dieta e abbandonare gli stili di vita sedentari è già sufficiente per vedere dei miglioramenti.

  • Bere tè verde è un ottimo modo per accelerare il metabolismo. Secondo alcuni studi, la combinazione di caffeina e catechine, gli antiossidanti presenti nel tè verde, favorisce la stimolazione del metabolismo e aiuta a perdere peso.
  • Mangiate più fibre nel corso della giornata. I cibi ricchi di fibre fanno lavorare di più il corpo e richiedono più calorie per essere digeriti, accelerando, di conseguenza, il processo metabolico. Tra i cibi ricchi di fibre troviamo frutta, verdura, cereali integrali e legumi.
  • Aggiungete più proteine magre alla vostra dieta per aiutare il metabolismo.

    Il corpo consuma più energia per digerire i cibi ricchi di proteine, il che favorisce l’accelerazione metabolica e permette di bruciare più calorie. Scegliete proteine magre, come pollo, tacchino, carne rossa magra, legumi e latticini come la ricotta e lo yogurt.

  • Bevete molta acqua ogni giorno. Pare riesca a ottimizzare il metabolismo fino al 30% in più ogni giorno. Bevete dai 6 agli 8 bicchieri di acqua tutti i giorni.
  • Mangiate cibi che contengono acidi grassi omega 3. Gli acidi grassi omega 3 regolano l’ormone leptina, che influenza la velocità con cui il metabolismo brucia i grassi. Cibi ricchi di questi grassi sono il salmone, il tonno, il merluzzo, le noci e l’olio di semi di lino.
  • Prendete l’abitudine di mangiare un pompelmo prima dei pasti. La vitamina C presente negli agrumi stabilizza il livello dell’insulina, evitando gli eccessi e favorendo un più veloce smaltimento delle calorie.

Consigli su Amazon

Il modo migliore per accelerare il processo metabolico è attraverso un’alimentazione sana ed equilibrata.

Per ottenere risultati più immediati e soprattutto duraturi nel tempo, è opportuno integrare la dieta specifica utilizzata con integratori alimentari. Ecco alcuni consigli su quale integratore scegliere per ottenere i risultati desiderati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche