Come aumentare la concentrazione - Notizie.it
Come aumentare la concentrazione
Guide

Come aumentare la concentrazione

concentrazione aumentare
concentrazione aumentare

L’impostazione delle verifiche scolastiche e purtroppo anche degli esami universitari in Italia è basata ancora molto sulla capacità di memorizzare dati, informazioni, date, termini, etc. Pertanto professori e docenti si affidano spesso ai manuali, che gli allievi devono imparare a memoria per avere un voto alto, piuttosto che far leggere direttamente i testi degli autori (anche testi scientifici come gli scritti di Einstein, Heisenberg, Galileo, Hawking, Hack, etc.).

Come aumentare la concentrazione

Esistono delle tecniche per aumentare la propria capacità di memorizzazione, insegnate anche attraverso dei corsi. Più in generale ci sono dei consigli per aumentare la concentrazione mentre si sta studiando.

Per esempio, prima ancora di buttarsi a capofitto sullo studio di un testo, informarsi su quali sono le domande tipiche su quell’argomento. I professori infatti tendono spesso a chiedere delle cose precise, che nel corso degli anni, gira e rigira, sono ovviamente sempre le stesse. Inoltre i professori in genere stabiliscono quali sono le cose importanti da sapere sulla materia.

Facendo un po’ di ricerche e di interviste preliminari, si possono già individuare le parti di testo su cui concentrarsi maggiormente e di conseguenza scartare quelle che non rientrano nelle domande frequenti sull’argomento.

Altri consigli sono rilassarsi e fare delle pause per dare al cervello il tempo necessario ad assimilare gli imput ricevuti.

1 Trackback & Pingback

  1. Come aumentare la concentrazione | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*